I TEMPO – Al decimo minuto la prima emozione è di marca gialloblu, corridoio per Canotto che si butta e va all’uno contro uno con Caldirola. Il difensore gli lascia il destro, rientra l’attaccante che va a giro, attento Montipò. La risposta al quarto d’ora è occasione colossale per la formazione di casa: catena sinistra con Letizia-Improta sul secondo palo, Hetemaj confeziona per Moncini nel cuore dell’area che va a botta sicura, salva Provedel e sulla respinta Del Pinto manda clamorosamente alto. Contatto in area proprio sul centrocampista abruzzese che resta a terra, ma Marinelli non ravvisa irregolarità. Al minuto 23 la gara di scalda, l’episodio che può cambiarla. Insigne si becca un giallo, Marinelli poi punta Caldirola al quale sventola un rosso diretto. Non è chiarissima la dinamica, il Benevento resta per più di un’ora in inferiorità numerica, come all’andata espulso proprio il difensore. Il Benevento si riassetta, Di Mariano sfiora un gol su un tentativo di assist, Montipò si rifugia in corner. Si chiude a reti inviolate il primo tempo, c’è da soffrire nella ripresa.
II TEMPO – A sinistra la Juve Stabia scende bene, Elia salta l’uomo, buona la palla al quarto d’ora per Bifulco che trova una deviazione. Sul corner salta più alto di tutti Forte che va però sopra la traversa. Prova a rispondere al 20esimo la Strega, Maggio va per la testa di Moncini che non inquadra in corsa. Inzaghi cambia, dentro Sau. Un minuto e diventa protagonista. Schiattarella imbuca proprio per il sardo in profondità, solita freddezza, finta Provedel a terra e palla in fondo al sacco per il gol che vale A e matematico primo posto. Benevento, esplode la festa.
Benevento (4-3-3): Montipò; Letizia, Caldirola, Volta, Maggio; Del Pinto (26′ Tuia), Schiattarella, Hetemaj; Improta (80′ Barba), Moncini (69′ Sau), Insigne (69′ Tello). A disposizione: Manfredini, Gori, Rillo, Kragl, Coda, Basit, Gyamfi, Di Serio. Allenatore: Inzaghi.
Juve Stabia (4-3-1-2): Provedel; Elia, Tonucci, Fazio, Vitiello; Mallamo (58′ Bifulco), Calvano (68′ Addae), Calò (81′ Melara); Di Mariano (68′ Di Gennaro); Canotto (81′ Rossi), Forte. A disposizione: Russo, Allievi, Izco, Troest, Mastalli, Mezavilla, Della Pietra. Allenatore: Caserta.
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Marcatori: 71′ Sau
Ammoniti: 23′ Insigne (B), 49′ Volta (B), 59′ Tonucci (J), 76′ Elia (J)
Espulso: 24′ Caldirola (B)