Tenuta ed onda emotiva, sono questi i parametri principali che guideranno le scelte di Christian Bucchi nella prima infrasettimanale della stagione. Al “Tombolato” è il primo vero banco di prova per la squadra giallorossa che dopo le difficoltà del derby affronterà una delle squadre di vertice di questo campionato. A raccontarlo è anche la classifica, perché quella granata è la squadra che al primo gol subito ha incassato la prima sconfitta, peraltro anche un po’ rocambolesca. Di fronte questa sera ci saranno la miglior difesa – sino ad oggi – contro l’attacco più prolifico, ma soprattutto un test importante per misurare davvero la forza di questa squadra contro una formazione rodata. Il tecnico giallorosso partirà dall’identità del 4-3-3 con qualche variazione negli interpreti. Insigne ed Asencio hanno approcciato alla grande a partita in corso con la Salernitana e partiranno dal primo minuto nel tridente tutto a segno venerdì scorso con Improta. In mezzo al campo scalpita Lorenzo Del Pinto e proprio per lui dovrebbe esserci la prima chance dall’inizio, ma non è da escludere anche il rientro di Nocerino, magari nell’inedito ruolo di schermo davanti la difesa.
Venturato dovrà fare certamente a meno dello squalificato Panico, al suo posto toccherà ad uno tra Strizzolo e Scappini con Schenetti ad innescare l’attacco. Poco dovrebbe cambiare per il resto nell’assetto, modulabile proprio in base alla posizione dello scuola Milan con la confermatissima imperforabile linea a quattro a protezione di Paleari. Unico ballottaggio a centrocampo tra Proia e Branca, che potrebbe rifiatare.
Ecco le probabili formazioni di Cittadella-Benevento:
Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Benedetti, Adorni, Drudi, Ghirindelli; Proia, Iori, Settembrimi; Schenetti; Finotto, Strizzolo (Scappini). Allenatore: Venturato.
Benevento (4-3-3): Di Chiara, Billong, Volta, Letizia; Bandinelli, Nocerino, Del Pinto; Improta, Asencio, Insigne. Allenatore: Bucchi