breaking news

Benevento-Imolese: 3-1. I giallorossi passano in Coppa con la firma del tridente

Benevento-Imolese: 3-1. I giallorossi passano in Coppa con la firma del tridente

5 Agosto 2018 | by redazione Labtv
Benevento-Imolese: 3-1. I giallorossi passano in Coppa con la firma del tridente
Benevento Calcio
0

Primo uscita ufficiale per il Benevento di mister Bucchi, non per l’Imolese che al Primo Turno di Coppa ha fatto fuori, a sorpresa, la Carrarese. La squadra di Dionisi è fresca anche di iscrizione in Serie C, mentre per i giallorossi sono le prime prove di campionato con il tecnico romano che schiera il miglior undici possibile, testato nel primo tempo di giovedì in amichevole. Con capitan Maggio in difesa ci sono Costa, Volta e Di Chiara. Viola in cabina di regia con Improta ed Insigne ad innescare Coda. Ospiti in campo col 4-3-1-2 con Belcastro a rifinire per Jukic e De Marchi.

La squadra sannita passa facile con tre gol tutti realizzati nel primo tempo, dove son bastati appena 45 secondi a Roberto Insigne per sbloccare il risultato. Tris firmato proprio dal tridente offensivo giallorosso con il raddoppio di Coda al 9′ ed il sigillo di Improta ad un passo dalla mezzora. Approccio più leggero nella ripresa, quando infatti la squadra di Bucchi paga una disattenzione che permette all’Imolese di accorciare ed ospiti che nella parte centrale di frazione son riusciti in un paio di occasioni ad impegnare Puggioni con qualche scricchiolio di troppo della coppia di centrali. E’ pur sempre calcio d’agosto e con la gamba pesante gravata dai carichi di lavoro, la squadra sannita è riuscita, specie nel primo tempo, a lasciar intravedere dei primi concetti di gioco che il gruppo sta assimilando. Equilibri nelle varie fasi di gioco con un centrocampista che spesso si porta a ridosso della linea dei trequartisti, ma con le stesse mezzali pronte nelle preventive a coprire, nel caso, le scorribande dei terzini che molto si sganciano in proiezione offensiva. In attesa di guardare il confronto con una pari livello è buona la prima.

I TEMPO – I padroni di casa ci mettono appena 45 secondi per sbloccare il risultato: Ciofi buca l’intervento sul cross di Di Chiara aprendo la strada a Roberto Insigne: classico movimento a rientrare dello scuola Napoli dal lato corto dell’area per insaccare con il mancino sul secondo palo. Al quarto la squadra di Bucchi va anche vicino al raddoppio, direttamente da corner con lo stacco di Coda che non inquadra di poco lo specchio. All’attaccante però l’occasione si ripresenta dopo cinque minuti, al termine di una manovra avvolgente dei padroni di casa: Di Chiara piazza il cross sul secondo palo per il colpo di testa dell’ex Salernitana che prima trova la risposta di Rossi, ma senza sbagliare sulla ribattuta sulla quale nulla può il portiere. I rossoblu non riescono a tenere le scorribande avversarie: al minuto 11 bella la combinazione Nocerino-Improta per l’inserimento dell’esterno che con il piattone trova solo l’esterno rete. Proprio il centrocampista napoletano dopo un minuto si presenta alla conclusione dopo la combinazione con Tello, ma il riflesso di Rossi gli dice di no. Bisogna aspettare il 18′ per vedere la prima conclusione verso la porta difesa di Puggioni che arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione con lo stacco di Carini che, però, non trova la porta. I padroni di casa riprendono il pallino del gioco e vanno vicino al tris al 22esimo: cambio di fronte di Costa che mette in moto Insigne sulla destra, dentro per l’inserimento di Tello che si beve l’avversario con una finta prima di incrociare con il destro. Ottima l’esecuzione, ma la sfera si infrange sul palo. 3-o che arriva al 28 su una ripartenza: Insigne stavolta pennella all’altezza del secondo palo per premiare la corrente Improta, tocco sporco dell’attaccante, ma quanto basta per mettere fuori causa Rossi che sfiora soltanto. Senza alzare tantissimo i ritmi, il Benevento riesce ad orchestrare massimizzando il gap qualitativo e chiudendo la frazione con buone trame di gioco.

II TEMPO – Il primo squillo della ripresa è di marca rossoblu con il tiro da fuori di Belcastro, si distende Puggioni in corner. Rispondono al quarto i padroni di casa col tentativo da fuori di Di Chiara: sinistro a giro, di poco a lato. L’approccio nel secondo tempo è più leggero e la squadra di Bucchi ne paga subito le conseguenze, all’ottavo accorcia le distanze l’Imolese con la sfortunata deviazione di Maggio dal cross di Carraro. Al quarto d’ora i rossoblu sfiorano anche il raddoppio: intervento corto in scivolata di Costa che diventa, di fatto, un assist per De Marchi che trova il provvidenziale muro di Volta. Lo stesso ex Perugia, però, passato il quarto d’ora si fa infilare per la corsa ancora di De Marchi che spinge verso la porta, destro secco ma troppo centrale per superare Puggioni. Al 21esimo i padroni di casa si ripresentano in avanti col buon lavoro di Coda che mette Bandinelli davanti al portiere, poco lucido il centrocampista che spara proprio in bocca all’avversario. La qualità di Viola tutta nell’azione del minuto 28, la combinazione con la sponda di Improta e la preparazione del regista che ci prova con sinistro a giro che termina di un soffio alto.  Da lì alla fine poco o nulla, se non il tentativo di Ricci sulla ripartenza di Coda che però l’attaccante non sfrutta. Ripresa certamente meno brillante, quando i carichi di lavoro del ritiro si fanno sentire. Passa facile comunque il Benevento che lascia già intravedere la mano del suo nuovo tecnico. Domenica 12 agosto al terzo turno la squadra sannita troverà di fronte a sé l’Udinese.

Benevento (4-3-3): Puggioni; Di Chiara, Costa, Volta, Maggio; Tello (85′ Del Pinto), Viola, Nocerino (63′ Bandinelli); Improta, Coda, Insigne (63′ Ricci). A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Billong, Tuia, Gyamfi, Tazza, Santarpia, Filogamo. Allenatore: Bucchi.

Imolese (4-3-1-2): Rossi; Ciofi, Tissone (85′ Checchi), Carini, Patrignani; Bensaja (90’+1 Rinaldi), Carraro, Valentini; Belcastro (88′ Tattini); Jukic, De Marchi. A disposizione: Sarini, De Gregorio, Galanti, Garavini, Giannini, Sereni, Stanzani. Allenatore: Dionisi.

Arbitro: Sig. Marini di Roma1 (Opromolla di Salerno – Fiore di Barletta. IV: Natilla di Molfetta)

Marcatori: 1′ Insigne, 9′ Coda, 28′ Improta, aut. 53′ Maggio,

Ammoniti: 65′ Costa (B), 80′ Volta (B)

 

Powered by WPeMatico

Comments are closed.