Continua il periodo di digiuno lontano da casa per l’Avellino: ad Aprilia irpini ko in una gara dove hanno pesato gli errori individuale nella prima parte di gara. La ripresa illude, perché il finale è di 2-1 a favore dei laziali. Non c’è Gerbaudo e Graziani nel suo 4-3-1-2 schiera Buono e Acampora ai lati di Matute. In avanti c’è Ciotola al fianco di De Vena. Tribuzzi alle loro spalle e l’intero pacchetto difensivo confermati nello starting eleven. Il ritmi bassi di inizio gara vengono interrotti dal vantaggio laziale: e’ il minuto 23 quando Olivera raccoglie una palla sulla trequarti, tenta la conclusione che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta la difesa bianco-verde è in ritardo e Corvia ne approfitta per siglare il tap-in del vantaggio. Inizialmente la reazione dell’avellino è debole, come le conclusioni in sequenza di Tribuzzi e Ciotola. Decisamente più ghiotta l’occasione al 46’: Matute in profondità per Tribuzzi che a sua volta innesca il varco per Ciotola: l’attaccante beneventano entra in area, da posizione defilata tenta il diagonale che si spegne di poco a lato. Ma in quello che sembra essere un momento favorevole per la formazione di Graziani arriva il raddoppio laziale al 46’: pallone perso da Patrignani a centrocampo, contropiede aperto da Corvia e chiuso da La Penna che a porta vuota insacca per il 2-0. E’ notte fonda per la formazione di Graziani: quest’ultimo ad inizio ripresa inserisce Mentana al posto di Buono passando al 4-4-2. La scelta sembra premiare l’ex Lanusei: al 4’, infatti, lAvellino accorcia. Punizione dalla trequarti di Tribuzzi, intervento a vuoto della difesa e palla che finisce a Ciotola che addomestica con il petto e castiga Saglietti da posizione ravvicina. Si riapre la partita e un minuto dopo l’entusiasmo cresce ulteriormente: MIkhaylovskiy atterra su Russo in area di rigore, dagli undici metri Lagomarsini para il penalty di Corvia. Gli irpini capiscono che è il momento di affondare, ma nel prosieguo del match non c’è la rimonta. Al 36’ Mentana ha la possibilità di concludere a pochi passi dalla porta, ma scivola e viene murato. Il risultato non cambia, la classifica dell’Avellino si: sesti e -5 dalla vetta. Domenica al Partenio arriva il Vis Artena.
Aprilia Racing – Calcio Avellino 2-1
Marcatori: pt 23′ Corvia, 46′ La Penna; st 4′ Ciotola.
Aprilia Racing (4-3-1-2): Saglietti; Telloni, Rosania, Patti, Vitolo; Vasco (10′ st Titone), La Penna (19′ st Rocchino), Mastromattei; Olivera (37′ st Lillo); Russo (41′ st Battisti), Corvia. A disp.: Manasse, Bosi, Bencivenga, Carpentieri, Murasso. All.: Feola.
Avellino (4-3-1-2): Lagomarsini; Patrignani (29′ st Tompte), Morero, Mikhaylovskiy, Parisi (32′ st Carbonelli); Buono (1′ st Mentana), Matute, Acampora; Tribuzzi; De Vena, Ciotola (21′ st Capitanio). A disp.: Pizzella, Ventre, Nocerino, Dondoni, Cuomo. All.: Graziani.
Arbitro: Galipò della sezione di Firenze. Assistenti: Spagnolo della sezione di Reggio e Regattieri della sezione di Finale Emilia.
Note: Al 6′ st Lagomarsini para un calcio di rigore a Corvia. Ammoniti: Tribuzzi, Mastromattei e Russo per gioco falloso; Vitolo per proteste; Tompte per simulazione. Angoli: 2-3. Recupero: pt 1′; st 5′.