Rossana Pasquino concede il bis e conquista il titolo di campionessa europea anche nella sciabola. La campionessa beneventana, che si allena presso l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Maestro Antonio Furno”, non finisce mai di stupire e ottiene il secondo successo in tre giorni ai Campionati europei di scherma paralimpica in corso a Parigi.
Una vittoria nata dopo un eccellente percorso nella fase a gironi con sei vittorie e nessuna sconfitta. Nei quarti di finale ha superato in scioltezza la bielorussa Fiaklistavaper 15-6. In semifinale altra vittoria senza remore contro l’Ucraina Doloh per 15-4.
Avvincente e combattuta la finale contro la georgiana Khetsuriani nella quale la professoressa campana ha dato sfogo a tutta la sua grinta e determinazione per riuscire a portare a casa la vittoria con il punteggio di 15-9.
Due titoli europei che proiettano sempre di più Rossana verso l’appuntamento olimpico di Parigi nel quale davvero potrà confermare quanto fatto vedere in questi Campionati europei.
Felice tutto lo staff della nazionale italiana di schermaparalimpica per questo secondo prestigioso risultato dell’atleta sannita ed in particolare il coordinatore tecnico della nazionale e Maestro dell’Accademia Olimpica Dino Meglio.
“Possiamo dire che è la vittoria della consapevolezza –spiega Meglio – nel senso che lo sport è tenuta mentale. Rossana si è impegnata tantissimo oltre che tecnicamente anche come propria esplorazione nella ricerca su sé stessa che le ha consentito di emergere a questi livelli e di tirar fuori il meglio di sé nei momenti difficili”.
Dopo questa nuova straordinaria impresa Rossana Pasquino tornerà in pedana domani per l’ultima gara disciabola a squadre.