Parte da Cardiff il 2024 della scherma in carrozzina che vivrà il suo momento clou con i Giochi Paralimpici di Parigi ad inizio settembre. Sulle pedane gallesi, da giovedì 11 a domenica 14 gennaio, si disputerà la prima prova di Coppa del Mondo dell’anno solare, che metterà in palio altri punti fondamentali per la Qualifica all’evento più importante del quadriennio.
Saranno 12 gli atleti azzurri impegnati: Matteo Betti, Alessia Biagini, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Julia Anna Markowska, Michele Massa, Andreea Ionela Mogos, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino e Loredana Trigilia. Tiferà dall’Italia per i suoi compagni, proseguendo il proprio percorso di preparazione con obiettivo Parigi, la campionessa del mondo in carica di fioretto femminile (categoria B) Bebe Vio Grandis.
Al seguito della squadra italiana a Cardiff ci saranno il Coordinatore del settore paralimpico Dino Meglio e i Responsabili d’arma Marco Ciari per la sciabola, Francesco Martinelli per la spada e Simone Vanni per il fioretto. Presente anche la fisioterapista Giulia Talluri. Le gare scatteranno giovedì, con le prime tre giornate dedicate alle competizioni individuali, mentre domenica andranno in scena le prove a squadre per fiorettisti e spadiste.
Venerdì 12 gennaio
Ore 10: Sciabola femminile B (Julia Anna Markowska, Rossana Pasquino)
Sabato 13 gennaio
Ore 10: Spada femminile B (Alessia Biagini, Julia Anna Markowska, Rossana Pasquino)
Domenica 14 gennaio
Ore 10: Spada femminile a squadre (Alessia Biagini, Julia Anna Markowska, Rossana Pasquino)