La “Lombardi Service Alfa Romeo”, dopo aver chiuso il 2017 con la preziosa vittoria in trasferta a Ragusa, che ha dato seguito a quella ottenuta nel derby contro l’altra formazione cittadina, cede alla ripresa del campionato contro il Fondi. Una sconfitta per i ragazzi guidati da Mr. Giovanni Nasta che non conferma il trend che li aveva visti vittoriosi nella gara di andata. La Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” attualmente occupa la settima posizione, che quasi certamente sarà quella di partenza nei play out interni al girone che successivamente assegneranno le posizioni per i sorteggi che daranno il via ai play out permanenza per la prossima serie A1 a girone unico nazionale.
La gara di sabato ha visto una iniziale fase di studio nei primi 10 minuti, dove senza particolari sussulti si registrava il risultato di 3 pari. Il Fondi, particolarmente motivato dalla prospettiva di poter agguantare il quarto posto, tentava un primo allungo passando in vantaggio per 6 a 4 a metà frazione di gioco, allorquando un evidente calo di attenzione, sottolineato da banali errori al tiro, anche in controfuga, consentiva alla formazione laziale di piazzare un ulteriore parziale di 0-3, che di fatto lanciava gli ospiti verso un vantaggio cospicuo ed il primo tempo terminava 14 a 9 per il Fondi. Si riprendeva a giocare con gli ospiti che cercavano di chiuderla anzitempo approfittando della situazione prospettatasi, particolarmente favorevole per la scarsa vena realizzativa dei sanniti e la poca attenzione in fase difensiva, così gli ospiti riuscivano dapprima a portarsi sul 12-21, per poi amministrare il rientro dei gialloverdi che non riuscivano nella rimonta e la gara terminava con il punteggio di 27-32. Tutte le difficoltà della stagione si sono racchiuse nei momenti topici dell’incontro, con la difesa poco intensa e tanti errori al tiro dai sei metri, tutti argomenti su cui bisognerà lavorare con puntiglio dopo la lunga sosta natalizia che di certo non ha giovato ai sanniti.
Questo il tabellino della gara che ha visto top score Allan Pereira con 9 reti, Matteo Ievolella con 7 reti, Antonio De Luca con 4 reti, Giuseppe Mancini con 3 reti, Antonio Mancini e Pierluca Bettini con 2 reti.
Ora si prospetta un’altra sfida proibitiva, sabato prossimo, in casa della capolista Conversano, a cui faranno seguito le gare di tutte le formazioni del settore giovanile, che in particolare rileva la squadra under 21 capolista imbattuta a metà del campionato di serie. Tante soddisfazioni per tutti i praticanti di Benevento e Provincia ed anche per le appassionate ragazze del settore giovanile che vedranno anche l’esordio di tante ragazze del vivaio provenienti da Battipaglia, in collaborazione con l’attenta allenatrice Ania Starak, le quali partecipano al campionato under 19 – 17 con una formazione praticamente under 15. Molta soddisfazione espressa da parte dell’allenatrice di origine polacca per la scelta di sinergia con la società di Benevento dedicata a Valentino Ferrara, per la serenità dell’ambiente, la competenza e la stima reciproca, che traccia anche in questo caso, una netta demarcazione rispetto ad altre realtà.
“ Avrei auspicato una partenza migliore per la serie A1 nel 2018, ma non sono queste le gare che contano. Da qui ai play out permanenza ogni partita servirà a rodare al meglio tutti i meccanismi per poi farsi trovare al massimo della condizione nelle gare da dentro o fuori che inizieranno dal mese di aprile, soprattutto cercando di aumentare il minutaggio dei ragazzi meno impiegati così che possano maturare la necessaria esperienza da poter tornare utile successivamente. A tutti i componenti dell’Associazione rinnovo l’invito a dar fondo ad ogni energia per poter raggiungere ogni obiettivo preposto superando tutte le avversità che continuano a manifestarsi sul difficile percorso, anche nei prossimi mesi. La direzione tracciata in questi anni di duro lavoro cercando di portare quanti più giovani ragazzi ai massimi livelli nazionali ci ha soddisfatto ampiamente e continueremo su questa linea aprendo le porte a quanti vorranno dedicare il loro tempo a libero a questo meraviglioso ed appassionante sport. ” queste le parole del Presidente Mario Luciano.