Il Benevento proprio non riesce ad uscire dal tunnel. Sesto pareggio di fila rimediato dai giallorossi, stavolta a reti inviolate contro un Picerno non irresistibile che qualche occasione la concede, non sfrutta la squadra di Auteri. Il tecnico giallorosso parte con un camaleontico 4-4-2 con Acampora ago della bilancia tattica, solito 4-2-3-1 organizzato per il Picerno di Tomei che parte con un discreto possesso palla, ma le migliori occasioni sono tutte giallorosse. Specie nella ripresa, quando a rotazione gli attaccanti hanno almeno un’occasione nitida a testa, mai sfruttata. Gli avanti di casa litigano con la porta, sono clamorose quelle sui piedi di Manconi e Pinato che sparano alto e sprecano i gol che avrebbero dato il vantaggio e magari i tre punti che avrebbero potuto spezzare l’incantesimo. Resta inchiodata invece la Strega: 12esimo risultato utile di fila del Picerno con 10 pareggi nella serie, sesto X di fila per i sanniti.
I TEMPO – Primi minuti dove il Picerno fa possesso, ma al settimo esce bene dalla sinistra il Benevento e crea così la prima situazione pericolosa. Combinazione che libera la corsa di Lanini, che rientra per caricare il destro, conclusione deviata in corner. Primo tempo avaro di occasioni, bisogna attendere il 38esimo per la conclusione di Esposito, di facile lettura per Manfredini. Risponde subito il Benevento con Starita pericoloso con il suo destro incrociato, di poco fuori. Avanti ancora i padroni di casa con la corsa di Manconi che arriva al tiro, Merelli c’è e sulla respinta un po’ impreparato Lanini che di testa non riesce a dar forza e traiettoria per gonfiare la rete. Picerno organizzato e dal buon possesso, primo tempo che termina a reti inviolate.
II TEMPO – Il Picerno parte forte nella ripresa, Esposito scodella dal vertice una gran palla sul secondo palo per Graziani che non ci arriva di un soffio. Passa un minuto e l’attaccante ci riprova sul corto disimpegno di Berra, ma il tentativo di destro a giro è centrale e Manfredini smanaccia sopra la traversa. Il Benevento ha potenziali occasioni, spesso pescato in furigioco. La colossale opportunità di andare in vantaggio è sui piedi di Simonetti, errore in impostazione della retroguardia ospita, va verso la porta deciso Simonetti che calcia e di un soffio sbaglia clamorosamente. Un minuto più tardi è ancora a trazione anteriore la squadra di Auteri, batti e ribatti in area che Acampora prova a risolvere con il destro, pallone solo sull’esterno della rete. Non trova il vantaggio la squadra padrona di casa, che anzi dopo l’ora di gioco rischia un paio di volte. Prima sull’errore in impostazione di Viviani con Bernardotto che calcia alto. Un minuto di più tardi si fa male Acampora, gioca comunque il Picerno e Petito spara in bocca a Manfredini. Il Benevento non riesce ad approfittare a sua volta degli errori avversari, al 70esimo ancora un errore in uscita del Picerno, grande occasione per Lamesta che calcia rasoterra, attento Merelli e sulla ribattuta Starita fermato non riesce a ribadire in porta. A dieci dal termine è il Picerno a farsi pericolosamente sotto, gran palla per Bernardotto a tu per tu con Manfredini, uscita provvidenziale del portiere che sbarra la strada e salva la Strega. La squadra di Auteri alza il baricentro negli ultimi dieci minuti. Minuto 82, affondo di Simonetti e gran palla per Manconi che va di piattone, respinta di Merelli sui piedi di Pinato che dovrebbe solo spingere in porta, il centrocampista col destro spara clamorosamente alto e si divora il gol del vantaggio. Attaccanti che litigano con la porta, passano due minuti, occasione simile sui piedi ancora di Manconi servito dal fondo da Lamesta, si gira scoordinato col mancino il 9 giallorosso e spara alto. Nel finale va in forcing la squadra sannita Pinato verso la porta è fermato da Papini che rimedia il rosso diretto, ormai poco cambia. E’ il sesto pareggio di fila.
Benevento (4-4-2): Manfredini; Oukhadda, Berra, Tosca, Simonetti; Talia, Viviani (78′ Prisco); Acampora (68′ Pinato), Manconi, Starita (78′ Borello), Lanini (57′ Lamesta). A disposizione: Lucatelli, Giangregorio, Sena, Veltri, Meccariello, Viscardi, Carfora. Allenatore: Gaetano Auteri
Picerno (4-2-3-1): Merelli; Salvo (77′ Papini), Pagliai, Manetta, Guerra; Maselli, Franco (87′ De Ciancio); Petito, Graziani (77′ Volpicelli), Esposito (77′ Cardoni); Maiorino (46′ Bernardotto). A disposizione: Summa, Seck, Djibril, Palazzino, Pellegrino, Flocco. Allenatore: Francesco Tomei
Arbitro: sig. Di Cicco di Lanciano
Marcatori:
Espulso: 90’+3 Papini