L’Altamura ferma il Benevento in casa ed i giallorossi gettano al vento una gara che si era messa bene, confermando ancora troppa leziosità in avanti e disattenzioni fatali nelle retrovie. 44 minuti di gran calcio per la squadra di Auteri che poco dopo il quarto d’ora la sblocca da corner con la zampata di Manconi e da lì comincia a produrre azioni su azioni gol. Il peccato è quello di non capitalizzarne neanche una, davanti gli attaccanti sono leziosi, Lamesta spento e gettar via palloni così con la certezza che il risultato sia acquisito è poi l’errore che costa una gara. Perché sullo scadere del primo tempo, nell’unica vera azione utile, i biancorossi approfittano dell’errore in impostazione Berra, verticale subito per Minesso che incrociando col mancino fredda Manfredini. La gara si mette esattamente nel migliore dei modi per gli ospiti, che nella ripresa giocano ovviamente con il cronometro, scivolano via i minuti e la squadra di Auteri non è in grado di trovare la giocata vincente. Alla fine l’Altamura strappa il punto al “Vigorito”, Benevento che aggancia momentaneamente il Monopoli e solo per una notte a parità di gare con i biancoverdi chiamati domani a rispondere.
I TEMPO -Primo sussulto degli ospiti pericolosi in avanti al sesto minuto: neutralizza un traversone Manfredini che ci va con i pugni, ma sui piedi di Mane che crossa dalla destra per il colpo di testa di Minesso che non inquadra. Prova a rispondere subito il Benevento con l’iniziativa di Manconi che prova a saltare mezza difesa in area, ben contenuto dalla retroguardia avversaria. Rotti gli indugi, i padroni di casa cominciano a macinare gioco: si affacciano ancora in avanti al minuto 11 con il cross dalla destra per Perlingieri, fermato con un contatto davvero al limite. Successivamente la conclusione di Lamesta forse fermata in maniera irregolare, ma per Sacchi di Macerata si gioca. Aumenta la pressione giallorossa e al 17esimo i padroni di casa la sbloccano: Lamesta da corner disegna nel cuore dell’area di rigore dove Manconi con la zampata anticipa il diretto marcatore e fa 1-0. Partita che si mette bene per la squadra di Auteri che ha almeno due altre potenziali occasioni per il raddoppio. Clamorosa quella alla mezz’ora con Manconi che serve sul piede preferito Lamesta, dovrebbe solo piazzarla in porta, ma il suo mancino è centrale e Viola riesce a rispondere. Un minuto più tardi prova a piazzarla dal limite anche Viviani, si distende ancora Viola e blocca in due tempi. Passano pochi minuti e si va avanti anche Perlingieri, gran gioco di finte che elude in area bene tre marcatori, precariamente prova a depositare col destro, riesce a salvarsi con il piede in corner il portiere, grande azione dall’attaccante. Si gioca verso una sola metà campo, sarebbe il momento di chiuderla, Lamesta prima sbaglia il suggerimento in contropiede per Manconi, la recupera Simonetti e stavolta l’ex Rimini si mette in proprio ed arma il sinistro da fuori, conclusione centrale. Viviani è un martello a centrocampo, ennesimo pallone recuperato, Perlingieri è inspirato, gran corridoio per la corsa di Oukhadda che va in porta, ancora a sbattere contro il portiere che copre bene il primo palo. Il Benevento fa la partita, ha la pecca di non raddoppiare e alla prima utile l’Altamura insacca. Si riparte da dietro, errore in impostazione di Berra che regala palla agli avversari, recupera Leonetti e subito verticale per Minesso che incrocia col sinistro e beffa Manfredini, forse non impeccabile. Insperato pareggio dell’Altamura.
II TEMPO – Nella ripresa col passare dei minuti cala il ritmo del Benevento, cambia Auteri, soprattutto uno spento Lamesta. Al suo posto Acampora che ci mette un minuto per sfiorare il gol, da fermo gran controllo palla e missile col sinistro che si infrange sul palo, che ancora vibra. Passano pochi minuti ed il 17 ci prova ancora, stavolta sulla combinazione con Perlingieri, incrocia ancora col sinistro e pallone che termina di un soffio al lato del palo. Sempre più difficile, ovviamente l’Altamura gioca con il cronometro, difficile trovar varchi per i sanniti. All’83esimo su azione reiterata e la spazzata biancorossa pallone sul sinistro di Ferrara fa fuori in corsa, risponde Viola. Il secondo tempo si mette esattamente nella maniera giusta per la squadra di Di Donato che alla fine strappa il punto al “Vigorito”.
Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Ferrara, Tosca, Berra, Oukhadda; Prisco (65′ Pinato), Viviani; Simonetti (78′ Borello), Manconi (78′ Starita), Lamesta (65′ Acampora); Perlingieri (72′ Lanini). A disposizione: Nunziante, Lucatelli, Sena, Veltri, Viscardi, Carfora, Talia, Capellini. Allenatore: Auteri.
Altamura (4-3-3): Viola; Ortisi, Silletti, De Santis, Mane (46′ Rizzo); D’Amico (83′ Bumbu), Ganfornina (59′ Andreoli), Grande; Leonetti, Minesso (78′ Simone), Rolando. A disposizione: Pane, Onofrietti, Dibenedetto. Allenatore: Di Donato.
Arbitro: sig. Sacchi di Macerata
Marcatori: 17′ Manconi, 43′ Minesso
Ammoniti: 18′ Manconi (B), 53′ Ortisi (A), 69′ Viola (A), 90’+2 Rizzo (A), 90’+4 Bumbu (A)