Il calore di Benevento è stato la cornice ideale per la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo appuntamento del 2024 della Nazionale di calcio a 5, guidata dal tecnico Salvo Samperi. La Rocca dei Rettori ha ospitato l’incontro, durante il quale si è parlato delle amichevoli che si terranno martedì 17 e mercoledì 18 dicembre al PalaTedeschi, contro la Lituania. Le partite si svolgeranno entrambe alle ore 20, con la prima trasmessa in diretta su Rai Sport e la seconda su Vivo Azzurro TV.
Nino Lombardi (Presidente della Provincia di Benevento) ha aperto gli interventi, sottolineando come il PalaTedeschi torni a tingersi di azzurro dopo 19 anni: “Un plauso al Benevento 5 per i traguardi raggiunti e un ringraziamento per quanto fatto per lo sport e il territorio. Speriamo che questo evento possa stimolare una nuova attenzione per il calcio a 5 in tutta la provincia”.
Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, ha accolto con entusiasmo la Nazionale, ringraziando la dirigenza del Benevento 5 per i suoi sforzi. “Invito i giocatori a visitare il nostro centro cittadino e spero che facciano un grande tifo per l’Italia al PalaTedeschi”, ha dichiarato, augurandosi che i giocatori si sentano parte della comunità locale.
Carmine Zigarelli, Presidente del CR Campania, ha reso omaggio alla famiglia Collarile per il suo contributo al futsal sannita e ha sottolineato come la Campania stia diventando un serbatoio di talenti per il calcio a 5. “Benevento ha messo a disposizione un grande palazzetto, e la nostra regione sta generando benefici per il territorio grazie anche al turismo sportivo”, ha aggiunto.
Antonio Scocca, Capodelegazione della Nazionale, ha evidenziato come eventi del genere siano fondamentali per valorizzare il futsal e promuovere l’interazione tra sport e territorio. “Lo sport è un veicolo di aggregazione sociale, e la collaborazione tra istituzioni e società è essenziale”.
Il Ct Salvo Samperi ha apprezzato l’organizzazione dell’evento e si è detto entusiasta di tornare in Campania, una terra che conosce bene per avervi vissuto per tre anni. “Ci aspettiamo un PalaTedeschi pieno, i ragazzi giocheranno anche per divertire il pubblico”, ha dichiarato.
Carmelo Musumeci, Capitano della Nazionale, ha ribadito l’importanza delle due amichevoli: “Sono test fondamentali per capire a che punto siamo nel nostro percorso verso le qualificazioni all’Europeo. Speriamo in un PalaTedeschi gremito e faremo del nostro meglio per rendere felici i tifosi”.
Stefano Salviati, Consigliere della Divisione Calcio a 5, ha evidenziato l’importanza di questi eventi per la Campania, una regione che merita di ospitare la Nazionale. “La Campania è un punto di riferimento per il calcio a 5, con un record di squadre in Serie A e un grande impegno da parte del Benevento 5”.
Vincenzo Boccarusso, Responsabile Regionale del calcio a 5 del CR Campania, ha annunciato una festa provinciale dei ragazzini per prepararsi all’evento, garantendo un pubblico caloroso e coinvolto.
Infine, Mario Ferraro, Presidente Onorario del Benevento 5, ha sottolineato il lavoro della famiglia Collarile e del Presidente Di Fede, ringraziando gli imprenditori che sostengono la società. “La sistemazione del PalaTedeschi è un esempio di come lo sport possa avere un impatto positivo sul tessuto sociale della città”, ha concluso.
L’evento, dunque, si preannuncia come un grande momento di sport e di comunità, con Benevento pronta ad accogliere la Nazionale e a celebrare il calcio a 5.