breaking news

Benevento-Avellino: 2-2. Viviani pareggia il derby nel finale. Distanze inalterate in classifica

Benevento-Avellino: 2-2. Viviani pareggia il derby nel finale. Distanze inalterate in classifica

17 Novembre 2024 | by Domenico Passaro
Benevento-Avellino: 2-2. Viviani pareggia il derby nel finale. Distanze inalterate in classifica
Benevento Calcio
0

Termina 2-2 il derby del “Vigorito” tra Benevento ed Avellino, un pareggio fatto si sorpasso e controsorpasso, fino al gol nel finale di Viviani che permette alla Strega di mantenere l’imbattibilità casalinga. Nel primo tempo succede tutto nel giro di sette minuti. Ad aprire le marcature è Eric Lanini, che torna titolare vista l’assenza di Perlingieri. Il vantaggio sannita dura però appena un paio di minuti, perché l’Avellino affonda e trova il pari infilando laddove il Benevento continua a soffrire, ovvero sulle palle inattive. Di testa Frascatore incorna, accusa il colpo la squadra di Auteri che nel giro di cinque minuti si trova così addirittura sotto con il rocambolesco gol di D’Ausilio. Si mette come vuole per l’Avellino, difficile trovare spazi per i sanniti che però ad un passo dal 90esimo trovano finalmente lo spazio per andare in gol con l’assist di Starita per i deposito di Viviani. Distanze inalterate in classifica tra le due squadre.

I TEMPO – Partita frenetica, gli ospiti la impostano sull’agonismo chiudendo ogni varco agli avversari. E’ al minuto 25 che però il Benevento va ad un soffio dal vantaggio con l’iniziativa di Oukhadda, servito da Talia, il terzino rientra sul mancino e lascia partire un gran tiro a giro, conclusione di pochissimo fuori dall’incrocio. Avellino che risponde dopo la mezz’ora con la percussione di Sounas, sinistro fiacco e alto. Il Benevento alza il baricentro, minuto 34 ed arriva il vantaggio: azione Manconi-Simonetti, il centrocampista serve un gran pallone per l’ex Modena che apre il piattone e piazza. Pallone sul palo, ma la sfera arriva sui piedi di Lanini che deve solo piazzare dentro. E’ un vantaggio che dura poco, però, perché l’Avellino reagisce subito e dopo appena due minuti trova il pari. Ancora letale un calcio d’angolo, incorna Frascatore e fa 1-1. Il Benevento accusa il colpo, ma quello che accade al 40esimo è ai limiti della credibilità. La squadra di Biancolino affonda, nasce tutto dalla sinistra con l’affondo di D’Ausilio, dall’altra parte Cancellotti tira sulla schiena di un avversario, il pallone arriva a D’Ausilio che va in porta. 5 minuti e i Lupi completano rimonta e sorpasso. Esultanza rinviata, il secondo assistente segnala il fuorigioco dopo un attimo di esitazione, ma interviene direttamente il direttore di gara che convalida la marcatura. Gol assegnato. Nel finale di frazione i padroni di casa vanno a centimetri però dal pari, conclusione di Lamesta rimpallata, sfera a Simonetti che piazza col destro colpendo in pieno la traversa.

II TEMPO – Il Benevento prova ad approcciare subito forte. La squadra di Auteri guadagna un calcio di punizione dai 25 metri, calcia Lamesta con pallone indirizzato nel sette, vola Iannarilli in corner. Passata l’ora di gioco, ancora il Benevento ha la clamorosa occasione: erroraccio in retropassaggio, Manconi brucia Rigione e prova a rientrare per calciare, ma Iannarilli copre bene il palo e di piede dice di no. Si mette come l’Avellino voleva, la squadra di Biancolino fa densità, non lasciando alcun varco che, in realtà, neanche il Benevento si adopera più di tanto a trovare. Il Benevento va in forcing, ci prova fino all’ultimo e a un minuto dal 90esimo trova il pareggio: finalmente un varco per Starita che la mette sul secondo palo dove arriva per insaccare Mattia Viviani. Il gol è un manna, alla fine il Benevento mantiene l’imbattibilità casalinga e, soprattutto, l’Avellino a sei punti di distacco.

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Tosca (78′ Viscardi), Capellini, Berra, Oukhadda; Prisco (78′ Viviani), Talia; Simonetti (57′ Acampora), Manconi, Lamesta (62′ Borello); Lanini (62′ Starita). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Starita, Francescotti, Agazzi, Ferrara, Carfora. Allenatore: Auteri.

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Frascatore (66′ Cionek), Enrici, Rigione, Cancellotti; De Cristofaro, Palmiero (66′ Rocca), Sounas; D’Ausilio (54′ Russo); Patierno (85′ Liotti), Gore (54′ Tribuzzi). A disposizione: Marson, Redan, Armellino, Toscano, Benedetti, Arzillo, Mutanda, Campanile, Vano. Allenatore: Biancolino.

Arbitro: Calzavara di Varese.

Marcatori: 35′ Lanini , 37′ Frascatore, 40′ D’Ausilio, 89′ Viviani

Ammoniti: 20′ Frascatore (A), 46′ De Cristofaro (A), 64′ Tosca (B), 90’+5 Capellini

Espulso: Tribuzzi dopo il triplice fischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *