Il Benevento fa suo il derby con la Casertana con un protagonista che non ti aspetti: Mattia Viviani. Di gare diverse da quelle dominate ne sarebbero arrivate, in realtà la squadra di Auteri ha pieno controllo del possesso, ma i rossoblu badano soprattutto a difendere, parcheggiano il pullman davanti l’area di rigore e col passare dei minuti diventa sempre più difficile. Per sbloccarla servirebbe un episodio, ma è con caparbietà che i giallorossi vanno alla caccia dell’occasione utile. Minuto 76, tutto nasce dai piedi di Lamesta che col suo mancino disegna un gran cross tagliato che Viviani deve solo sfiorare per beffare il portiere. E’ un gol, stavolta uno solo, ma che vale tantissimo, un derby e tre punti che permettono di tenere ancora a distanza di quattro punti le inseguitrici alla vetta. Strega che resta saldamente al comando.
I TEMPO – Il Benevento parte subito forte, primo affondo e già due calci d’angolo. Dal secondo nasce la conclusione al volo di Oukhadda che può diventare un assist per Simonetti che, però, non torva la coordinazione giusta per inquadrare la porta e spara alto. Avvio arrembante dei giallorossi, minuto 5, Perlingieri lavora palla per Lamesta che rientra sul mancino e prova una gran conclusione a giro, di poco al lato del sette. I padroni di casa manovrano che è un piacere, passato il quarto d’ora azione elaborata da un fronte all’altro, perimetrale il lavoro di Manconi che serve Talia che da fuori ci prova, ancora però senza trovare la porta. Gioco che viene interrotto al minuto 17, all’ingresso nel settore ospiti dei tifosi della Casertana per lancio di fumogeni e petardi in campo. Passeranno 6 o 7 minuti prima della ripresa del gioco. Minuto 28 ed arriva la prima conclusione in porta, da fuori un gran bolide mancino di Prisco, deviazione e vola Zanellati che riesce a rifugiarsi in corner. Passa un minuto e ci prova anche Manconi con un gran destro, di poco fuori misura. Tante conclusione da fuori area nella prima mezz’ora, Casertana che bada solo a difendersi provando a cingere le mura attorno all’area. Rischia tantissimo però al 31esimo la retroguardia sannita: Salomaa soffia palla a Berra e serve in area Bakayoko, gran recupero di Viscardi che mura l’avversario. Benevento che chiude in avanti il primo tempo, sugli sviluppi da corner c’è appostato al limite Talia, controllo col destro e sinistro al volo con mira all’angolino basso, si distende il portiere della Casertana che ci arriva. Un buon Benevento che non riesce però a sbloccarla, primo tempo che si chiude a reti inviolate.
II TEMPO – Il Benevento prova subito a spingere, ma al quinto rischia grosso su una bucata di Berra, prova ad approfittarne Paglino che va col sinistro in porta, ben appostato Nunziante respinge. La gara si fa sempre più difficile, con il passare dei minuti la Casertana chiude ogni spazio e parcheggia un pullman davanti alla porta. Serve una giocata per sbloccarla, prova Lamesta a mettere il motorino e al minuto 76 è da un suo cross che nasce il gol. Viviani resta in area dagli sviluppi di un corner, Lamesta rientra e mette dentro una paglia tagliata che il centrocampista sfiora con la testa quel tanto che basta per mettere fuori causa il portiere. Il protagonista che non ti aspetti è Mattia Viviani, un gol che vale tantissimo. Casertana che non ha più nulla da perdere, Benevento in ripartenza almeno un paio di occasioni potenziali per chiuderla: minuto 84, Lanini lanciato, rientra e destro, difensore della Casertana che si frappone e salva così il portiere. In pieno recupero ancora sui piedi di Viviani il possibile raddoppio, serve Acampora, il 24 controlla e calcia col sinistro, di un soffio alto. Negli ultimissimi secondi altre due occasioni, sciupano Lanini prima con un errato controllo e Lamesta poi, che trova sulla sua strada Zanellati. Alla fine però è proprio il gol di Viviani vale sul derby e tre punti che mantengono solida la vetta della classifica.
Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Viscardi (46′ Ferrara), Tosca, Berra (68′ Capellini), Oukhadda; Prisco, Talia (46′ Acampora); Simonetti (56′ Viviani), Manconi, Lamesta; Perlingieri (56′ Lanini). A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Meccariello, Starita, Agazzi, Borello, Carfora. Allenatore: Auteri.
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Fabbri, Bacchetti (46′ Proia), Conte, Paglino; Matese (64′ Bianchi), Collotel; Mancini (55′ Falasca), Deli (75′ Carretta), Salomaa (46′ Iuliano); Bakayoko. A disposizione: Paretico, Velardi, Satriano, Giugno, Rocca, Capasso, Asencio. Allenatore: Iori.
Arbitro: sig. Zanotti di Mantova
Marcatore: 76′ Viviani
Ammoniti: 4′ Deli (C), 8′ Bakayoko (C), 25′ Talia (B), 31′ Bacchetti (C), 37′ Viscardi (B), 54′ Oukhadda (B), 90’+2 Prisco (B)