breaking news

Coppa Italia Serie C, Benevento-Potenza: 1-2. I rossoblu ribaltano e passano agli ottavi

Coppa Italia Serie C, Benevento-Potenza: 1-2. I rossoblu ribaltano e passano agli ottavi

18 Agosto 2024 | by Domenico Passaro
Coppa Italia Serie C, Benevento-Potenza: 1-2. I rossoblu ribaltano e passano agli ottavi
Benevento Calcio
0

Il Potenza passa a Benevento, vincendo in rimonta per 2-1 e prosegue così il suo cammino di Coppa Italia di Serie C. Auteri ha provato ad ovviare alle assenze ad una squadra ancora incompleta con qualche reintegro che ha fatto discutere in settimana, ma ad esempio di calciatori come Acampora e Viviani, neanche un minuto in campo. La buona notizia è il recupero di Simonetti, subentrato dalla panchina, mentre dal primo minuto l’unico cambio rispetto alla scorsa settimana è quello di Tosca in difesa al posto di Capellini. Si fermerà poi Meccariello per un problema muscolare, al suo posto ci sarà spazio per Veltri.

Si mette bene la gara per la squadra sannita, già avanti dopo 30 secondi, approfittando subito su uno svarione difensivo in appoggio del Potenza e con il primo gol tra i Pro di Prisco che firma il vantaggio. Dopo una fase di assestamento esce però fuori il Potenza che al 14esimo trova il pareggio con D’Auria, lasciato tutto solo nel cuore dell’area da una difesa molto disattenta e schiacciata. Primo tempo che si chiude sull’1-1, di mezzo c’era stata anche la traversa scheggiata da Caturano, peraltro pericoloso in più occasioni. Come nel primo tempo, anche nella ripresa partono bene i giallorossi che al primo affondo vanno a centimetri dal vantaggio con Lamesta, fermato solo dal palo. Si abbassano i ritmi, Benevento piatto e scolastico e con poche alternative in mezzo al campo. Ne approfitta il Potenza che ad un quarto d’ora dal termine spinge e mette così la freccia: Nunziante su una conclusione di Ghisolfi fa quel che può, la ribattuta finisce proprio sui piedi dell’accorrente Felippe a cui non resta che spingere in porta. E’ il gol che vale il passaggio turno al Potenza e qualche dilemma in più per la Strega ad una settimana dalla prima di campionato.

I TEMPO – Bastano appena 30 secondi ai padroni di casa per passare in vantaggio e lo fanno approfittando subito di un erroraccio difensivo del Potenza. Retropassaggio al veleno per Burgio che resiste all’avvento di Manconi, ma il pallone si resta lì e ad avventarsi è il giovane Prisco che con la punta infila Cucchietti e segna così il suo primo gol tra i grandi. Al 7′ risponde il Potenza direttamente da corner, lasciato tutto solo in area Caturano che ha tutto il tempo di mirare col piattone al volo, il pallone scheggia solo la parte alta della traversa. Il Potenza è vivo è al 14esimo così trova anche il pari, la discesa proprio di Burgio sull’out mancino che di forza si porta via anche Berra e la mette benissimo dentro. Ancora troppo soli gli attaccanti avversari, D’Auria ha tutto il tempo di controllare e girare col sinistro alle spalle di Nunziante. La squadra di Auteri riprende a giocare e va alla caccia del nuovo sorpasso: buon’azione sulla destra orchestrata da Lamersta per Berra che crossa di prima intenzione, la girata di testa di Manconi è ben indirizzata, salva in corner il portiere degli ospiti. Pericoloso anche il Potenza con il solito Caturano lanciato verso la porta sul filo del fuorigioco, l’attaccante incrocia col sinistro e pallone che finisce di pochissimo al lato del palo. A quattro minuti dal termine di frazione è ancora Caturano a sfiorare il gol, bravissimo a raccogliere in area il veloce suggerimento dalla destra, calcia di prima intenzione ed ancora una volta non trova lo specchio.

II TEMPO – Come in avvio di primo tempo, anche nella ripresa il Benevento è pericoloso nella prima battuta. Azione insistita, il Potenza chiede di interrompere il gioco con Castorani a terra a seguito di un normale scontro di gioco nel bloccare una conclusione. I padroni di casa giocano, Talia per Lamesta che mette il mirino con il sinistro a giro, il pallone si infrange sul palo, sulla ribattuta ci provano Pinato e poi Manconi, si salva il Potenza. Si abbassano i ritmi della gara, al 70esimo però il Potenza si accende: Ghidolfi va con il destro a giro, risponde Nunziante ma sulla ribattuta c’è Felippe che da due passi non deve far altro che depositare in fondo al sacco ed è il sorpasso. E’ il gol che vale il passaggio del turno. Prosegue il percorso della squadra di De Giorgio in coppa che riprenderà con gli ottavi a fine novembre contro l’Altamura.

Benevento (4-3-3): Nunziante; Viscardi, Tosca, Meccariello (10′ Veltri), Berra; Pinato (59′ Simonetti), Prisco, Talia; Lanini (46′ Perlingieri), Manconi, Lamesta. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Sena, Veltri, Starita, Benedetti, Acampora, Ciurleo, Viviani, Sorrentino. Allenatore: Auteri.

Potenza (4-3-3): Cucchietti; Burgio (69′ Rillo), Verrengia, Sciacca, Novella; Erradi (69′ Ghisolfi), Castorani, Felippe (84′ Ferro); Di Grazia (75′ Vilardi), Caturano, D’Auria (84′ Rossetti). A disposizione: Galiano, Galletta, Firenze, Riggio, Sbraga, Mazzocchi,  Schimmenti, Landi.
Allenatore: De Giorgio

Arbitro: sig. Restaldo di Ivrea

Marcatori: 1′ Prisco, 14′ D’Auria, 71′ Felippe,

Ammoniti: 87′ Vilardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *