Tutto facile per il Benevento, che passa agevolmente al debutto stagionale di Coppa Italia di Serie C contro un Taranto visibilmente lontano dall’essere pronto a poter affrontare il campionato, chiaramente frenato dalle vicende societarie. Cazzarò al momento sulla panchina è costretto a schierare un 3-5-2 imbottito di giovani della Primavera, mentre Gaetano Auteri schiera un Benevento che prova ad avvicinarsi alla forma campionato, incerottato solo a centrocampo dove è costretto a lanciare il giovane Prisco dal primo minuto in cabina di regia. Avanti, invece, è il tridente delle meraviglie con Lanini, Manconi e Lamesta, il capitano è Berra.
Pronti, via e bastano appena 5′ per sbloccarla con il solito Lanini. L’attaccante apre le marcature del tridente, raddoppia al 19esimo Manconi e prima del gol di Lamesta mette la firma anche Talia con un destro dai 27 metri e la collaborazione del portiere del Taranto non proprio impeccabile nell’intervento. Lamesta è sicuramente il calciatore giallorosso già in forma e nella ripresa mette a segno altri due gol che gli valgono la tripletta personale, fissando così il 6-0 definitivo.
La squadra di Auteri accede dunque al secondo turno di Coppa, dove domenica prossima affronterà il Potenza.
I TEMPO – Bastano appena cinque minuti ai padroni di casa per perforare la difesa del Taranto. Dalla destra, rientra Lamesta sul mancino, batti e ribatti in area risolto di testa da Eric Lanini, che firma così il primo gol ufficiale della stagione, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato. Al nono la squadra di Auteri si ripresenta ancora all’ingresso dell’area avversaria, Pinato serve Manconi che piazza col destro, pallone di poco a lato. Prende le misure l’attaccante, che poi al 13esimo sì che gonfia la rete, gran pallone sul filo del fuorigioco servito da Lamesta: Manconi a tu per tu con il portiere non sbaglia e deposita in fondo al sacco. Del tridente manca solo Lamesta, prova a metterci anche lui la firma al 18esimo, servito da Manconi che gli permette di armare il sinistro a giro, pallone di pochissimo lontano dall’incrocio dei pali. E’ una gara a senso unico contro un avversario palesemente impreparato. Dai 27 metri addirittura Talia scarica il destro, Lafortezza non fa proprio il massimo ed il Benevento fa così tris. Il Benevento non ha bisogno di alzare i giri, minuto 39 e cala anche il poker. Ripartenza da angolo avversario, Lanini serve Lamesta lanciato in corsa, sinistro ad incrociare ed è gol.
II TEMPO – Nella ripresa poco cambia, al 63esimo è ancora Lamesta a gonfiare la rete: sulla destra accelera, semina un paio di avversari e quasi defilato riesce a mettere il mirino sul secondo palo con un radente che non lascia scampo. Lamesta è sicuramente quello più in forma e al 77esimo il fantasista firma anche la sua tripletta personale, realizzando direttamente da calcio di punizione. E’ il gol che fissa il definitivo 6-0, tutto facile per la Strega che accede così al secondo turno di Coppa dove affronterò il Potenza.
Benevento (4-3-3): Nunziante; Viscardi (62′ Sena), Meccariello, Capellini, Berra; Pinato, Prisco (72′ Carfora), Talia; Lanini (62′ Starita), Manconi (72′ Perlingieri), Lamesta. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Veltri, Tosca, Ciurleo, Rossi, Sorrentino. Allenatore: Auteri.
Taranto (3-5-2): Lafortezza; De Santis, Enrici, Cappilli; Ferrara, Ferente (46′ Pompameo), Matera (76′ Tancredi), De Luca, Mastromonaco; De Marchi, Capone (84′ Tursi). A disposizione: Randino, Pinto, Bello. Allenatore: Cazzarò
Arbitro: sig. Sacchi
Marcatori: 6′ Lanini, 13′ Manconi, 21′ Talia, 39′ Lamesta, 65′ Lamesta, 77′ Lamesta
Ammoniti: 15′ Matera (T), 34′ Berra (B),