Al Benevento il Primo Atto del II turno nazionale dei play off contro la Torres. A fare la differenza è il gol di Angelo Talia nel primo tempo, che permette ai giallorossi di portarsi in una situazione di lieve vantaggio in vista del ritorno di sabato. Una buona gara della formazione di Auteri, che per l’occasione cambia appunto il solo centrocampista al posto di Agazzi, ripagato con la firma dell’ex Taranto: testa alta, progressione e percussione in area per la staffilata che non lascia scampo a Zaccagno. Benevento che avrebbe anche la potenziale occasione del raddoppio, senza però riuscire ad incidere. Nel finale Auteri gioca a scacchi con i cambi, non varia la fisionomia, bensì le caratteristiche degli interpreti con un Simonetti autentico Jolly, che finisce addirittura facendo il centravanti. Il Benevento così si tiene stretto il vantaggio, che si porterà con sé in Sardegna per la gara di ritorno.
I TEMPO – Il primo squillo del match arriva al quarto d’ora e solo di calcio di punizione dai 22 metri, in realtà anche concesso troppo generosamente. Prova a piazzare sopra la barriera Scotto, ma Paleari è attento e respinge con i pugni. Il Benevento sembra non avere ancora le giuste misure del match, ma passati i primi 20 minuti alza il baricentro e alla prima utile passa. Talia alza la testa e si mette in proprio, percussione dalla trequarti, accelerazione, ingresso in area e destro secco sotto la traversa che fulmina Zaccagno. Ancora un giovanissimo in gol e alla sua prima marcatura in maglia giallorossa. Minuto 38, ancora Benevento in avanti con Ciciretti che serve in lob la corsa di Improta sul filo del fuorigioco, finta di destro e rientro sul mancino per calciare, pallone solo sull’esterno della rete. Benevento che dopo un minuto trova anche la via del gol con la corsa di Lanini per servire il cioccolatino a Ciciretti, pallone in buca ma azione poi arrestata dalla segnalazione della posizione di fuorigioco del 90 giallorosso. Primo tempo che si chiude con i padroni di casa in avanti di misura grazie al gol di Talia.
II TEMPO – Parte bene il Benevento che sciupa una gran azione con Lanini lanciato verso l’area, ma che tarda nello scaricar palla. All’ora di gioco si affaccia la Torres in avanti con il gran sinistro di Ruocco, conclusione potente ma centrale. Gli animi si surriscaldano con una punizione netta non chiamata per un fallo su Perlingieri. Carli lo fa notare dalla panchina, il direttore di gara estrae il rosso al DT del Benevento. Secondo tempo dall’alto tasso agonistico, ma non con molti sussulti. La squadra di Auteri difende con ordine ed attenzione, conservando al massimo il vantaggio. Nel finale va in forcing la Torres con un’azione insistita, assist di Goglino e svetta Diakite, ma è plastico il volo di Paleari che blocca sicuro. Al Benevento il primo atto con il gol di Talia.
Benevento (3-4-3): Paleari; Viscardi, Capellini, Berra; Simonetti, Nardi, Talia (81′ Agazzi), Improta; Lanini (65′ Meccariello), Perlingieri (72′ Ciano), Ciciretti (72′ Carfora). A disposizione: Manfredini, Benedetti, Masciangelo, Karic, Kubica, Marotta, Ferrante, Rillo, Starita, Terranova, Bolsius. Allenatore: Auteri.
Torres (3-4-3): Zaccagno; Dametto, Antonelli, Idda; Zambataro (59′ Liviero), Giorico, Mastinu (59′ Kujabi), Zecca; Ruocco (89′ Goglino); Scotto (75′ Diakite), Fischnaller. A disposizione: Garau, Rosi, Masala, Siniega, Fabriani, Cester, Nunziatini, Sanat, Petriccione. Allenatore: Greco
Arbitro: Virgilio di Trapani.
Marcatori: 22′ Talia,
Ammoniti: 23′ Antonelli (T)