Dopo oltre un mese il Benevento ritrova finalmente i 3 punti e lo fa imponendosi con un netto 4-0 sul Latina. Torna Lanini, tornano anche i gol in casa giallorossa e non può essere un caso. Ad aprire le marcature è infatti proprio l’ex Reggiana, che nel primo tempo disegna l’arcobaleno da calcio di punizione per sbloccare il match. Col passare dei minuti cresce anche la produzione di gioco sannita, nel primo tempo poso incisivo negli ultimi metri, ma è nella ripresa che, quando si aprono gli spazi, la squadra di Auteri riesce a presentarsi con insistenza in area avversaria.
In ripartenza è al 77esimo che i padroni di casa raddoppiano per evitare bravi nel finale: Masciangelo nel corridoio per Bolsius che, appena entrato, mette la firma. E’ la giornata degli attaccanti, gol che possono dare linfa in vista dei play off e questa arriva anche per Ferrante, finalmente tornato a gonfiare la rete dopo che il gol gli è mancato dallo scorso novembre.
Nel finale c’è anche spazio per Ciano che dal dischetto cala il poker. 4-0 che vale il terzo posto, blindato matematicamente dalla Strega e con un’ultima speranza di potersi giocare anche un’ultima carta a Catania. Agganciato infatti l’Avellino a quota 66 con la sconfitta degli irpini a Taranto e con gli scontri diretti a favore dei biancoverdi, servirebbe un sorpasso di punteggio per potersi magari riprendere anche la seconda piazza. Intanto, Auteri può godersi il ritorno al gol dei suoi attaccanti, finalmente rotto il digiuno di reti.
I TEMPO – Già nelle prime battute la formazione di casa si presenta in area avversaria, colossale l’occasione al minuto 5 con la percussione di Talia che serve palla nel cuore, tutti a vuoto, poi ci prova Masciangelo che però trova il difensore nerazzurro a coprire la linea di porta. Passa un minuto e ci prova anche Ferrante che tiene botta a Crecco per difender palla ed armare il sinistro da fuori, Guadagno si rifugia in corner. Risponde al quarto d’ora il Latina da calcio di punizione sulla trequarti con D’Orazio che la mette dentro bene per una spizzata, riesce a salvarsi in corner la difesa giallorossa. Minuto 27, azione manovrata del Latina fino a trovare lo spazio per Del Sole, appena entrato, che dal lato corto finta col sinistro e va col destro, copre bene il palo Paleari. Il Benevento mantiene il possesso, ma fatica nell’ultimo passaggio, è allora da una palla inattiva che riesce a trovare la via del gol e la trova, neanche a dirlo, con la firma di Lanini al suo rientro. Calcio di punizione dal lato corto, posizione quasi impossibile a 6 metri dalla linea di fondo, ma il 90 lancia la stoccata e la traiettoria a giro spedisce la sfera nel sette. Un gran gol dell’attaccante giallorosso. Buon momento, pochi minuti e il Benevento è ancora avanti con il cross di Masciangelo per la testa di Pinato, blocca in due tempi Guadagno. In pieno recupero l’ultima azione è del Latina che recupera palla sulla trequarti e lancia Riccardi che prova a penetrare e dal limite con il destro a giro, conclusione comoda per Paleari. Il gol di Lanini permette di chiudere in vantaggio la prima frazione, buon primo tempo sul piano del possesso di un Benevento che manca però di incisività dalla trequarti in poi.
II TEMPO – Buon avvio di ripresa con i padroni di casa che si presentano un paio di volte al 54esimo nell’area avversaria, buona l’occasione che nasce sugli sviluppi di corner: Pastina trova il corridoio per Nardi che va dentro, ci prova Ferrante, si salva il Latina. All’ora di gioco è il Latina a presentarsi in avanti, dalla sinistra D’Orazio crossa sul secondo palo dove ingaggia il duello Paganini che ci prova di testa, pallone comodo per Paleari. E’ una gara che il Benevento deve assolutamente chiudere per evitare brutte sorprese nel finale, lo fa ad un quarto d’ora dal termine in ripartenza: Masciangelo serve sulla corsa il neoentrato Bolsius che si invola sotto la porta, piattone sotto le gambe di Guadagno ed è il 2-0. Il Benevento dilaga, minuto 80 ed entra Ciano giusto in tempo per confezionare il corner per il colpo di testa di Ferrante. E’ il 3-0, l’attaccante festeggia finalmente il ritorno al gol, non segnava dal 27 novembre nel 2-1 casalingo con il Monterosi. E’ il gol che mette il punto definitivo al match e che blinda il terzo posto della Strega. Nel finale c’è anche spazio per Ciano, fallo di Vona sul 10 che si presenta poi dal dischetto per calare il poker.
Benevento (3-4-1-2): Paleari; Pastina, Capellini, Berra; Masciangelo (80′ Viscardi), Nardi, Talia, Simonetti; Pinato (80′ Ciano); Lanini (70′ Bolsius), Ferrante (88′ Starita). A disposizione: Nunziante, Manfredini, Benedetti, Meccariello, Kubica, Marotta, Agazzi, Terranova, Carfora, Perlingieri. Allenatore: Auteri.
Latina (3-4-2-1): Guadagno; Ercolano, Vona, Marino; D’Orazio, Riccardi, De Santis, Marino, Paganini; Mazzocco (17′ Del Sole, 56′ Capanni Dias), Crecco; Mastroianni. A disposizione: Cardinali, Fasolino, Perseu, Cittadino, Fella, Sorrentino, Fabrizi, Capanni Dias, Scravaglieri, Di Renzo. Allenatore: Fontana.
Arbitro: Scarpa di Collegno
Marcatori: 32′ Lanini, 77′ Bolsius, 81′ Ferrante, 90’+3 Ciano (rig)
Ammoniti: 54′ Lanini (B), 55′ Berra (B), 61′ Capanni (L), 63′ Paganini (L), 74′ D’Orazio (L),