breaking news

Potenza-Benevento: 0-2. Decide ancora Lanini

Potenza-Benevento: 0-2. Decide ancora Lanini

7 Marzo 2024 | by Domenico Passaro
Potenza-Benevento: 0-2. Decide ancora Lanini
Benevento Calcio
0

Il Benevento espugna il “Viviani” e batte per 2-0 il Potenza, rispondendo subito alla vittoria di Latina della Juve Stabia per riportarsi a 7 lunghezze dalla vetta. Decisiva la doppietta di Lanini, che mette la firma ancora una volta, dopo il gol che è valso i tre punti anche in casa con il Foggia.

Turnover limitato di Auteri che, a sorpresa, lancia Karic in mezzo al campo al fianco dell’immancabile Nardi, mentre in attacco a riprendersi la maglia da titolare è soprattutto Starita. Avvio contratto della formazione sannita, nei primi minuti spinge forte il Potenza che passa al decimo con l’affondo di Rossetti che serve dentro Caturano in spaccata. L’attaccante gonfia la rete, ma il direttore di gara non convalida la marcatura per una sospetta posizione irregolare al momento della prima conclusione.

Il pericolo sveglia il Benevento, che con il passare dei minuti migliora il proprio giropalla e al 33esimo passa. Buona l’azione sulla sinistra per la combinazione Simonetti-Starita che serve Lanini, l’attaccante aggira un avversario, vince un rimpallo e carica un gran destro secco che non lascia scampo ad Alastra. Momento positivo per la formazione di Auteri che dopo 5 minuti trova anche la via del raddoppio: Starita dalla trequarti rientra sul destro e disegna dentro un gran cross a scavalcare la difesa, Lanini è ancora al posto giusto, carica e al volo piazza ancora alle spalle del portiere. Nella ripresa la squadra di Auteri fatica a controllare il gioco, ma non è che corra grandi pericoli, se non al 73esimo quando Paleari deve opporsi alla conclusione di Candellori con una gran parata. Nel finale con organizzazione tiene il Benevento, sciupando anche qualche potenziale occasione del tris in contropiede. Finisce 2-0 per i sanniti che centrano così la quarta vittoria consecutiva, la terza senza subir gol. Distanze che restano invariate dalla vetta, ma una buona prova soprattutto mentale a pochi minuti dal risultato di Latina che avrebbe in qualche modo anche potuto distrarre il Benevento. La squadra di Auteri segue il tecnico e la direzione di badare prima di tutto in casa propria, saranno giorni intensi e domenica si torna già in campo.

Potenza (3-5-2): Alastra; Verrengia, Sbraga, Armini; Hadziosmanovic, Maisto (63′ Saporiti), Schiattarella (36′ Castorani), Candellori, Burgio; Caturano, Rossetti (63′ Mazzeo). A disp.: Iacovino, Cucchietti, Marchisano, Maddaloni, Kumi, Steffe, Hristov, Pace, Spaltro, Paura, Petti. All.: Marchionni

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra (86′ Viscardi), Terranova, Capellini; Improta, Karic (86′ Pinato), Nardi, Simonetti; Ciano (68 Bolsius), Lanini (78′ Carfora), Starita (78 Masciangelo). A disposizione: Nunziante, Manfredini, Benedetti, Kubica, Ferrante, Agazzi, Rillo, Perlingieri, Talia, Ciciretti. Allenatore: Auteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *