breaking news

Benevento-Sorrento: 4-0. Non può che essere AMATO

Benevento-Sorrento: 4-0. Non può che essere AMATO

26 Febbraio 2024 | by Domenico Passaro
Benevento-Sorrento: 4-0. Non può che essere AMATO
Benevento Calcio
0

C’è chi disegna con il pennello e chi lo fa con i piedi. L’arte di Amato Ciciretti parte tutta dal suo mancino, dando vita ai colori di un arcobaleno che illumina il cielo stellato del “Ciro Vigorito”. Il Benevento supera l’ostacolo del derby rifilando 4 gol al Sorrento e portandosi al secondo posto in classifica con una gran prova di qualità nella ripresa e quello spettacolo del calcio di Auteri che esplode con l’estro dei suoi attaccanti, Amato Ciciretti su tutti. L’attaccante romano ritrova una seconda giovinezza, lo fa con quel maestro che lo lanciò definitivamente in quell’indimenticabile stagione culminata con la prima storica promozione della Strega, le loro strade si sono ritrovate ed ora Ciciretti è tornato a fare il Ciciretti. Primo tempo bloccato con un Sorrento che raddoppia, triplica con il suo pressing, poi nella ripresa Auteri si gioca le carte Simonetti e Ciano, la partita cambia. Cinque minuti ed i padroni di casa mettono la freccia, neanche a dirlo, il corridoio illuminante lo accende proprio Ciciretti per innescare la corsa di Improta e dentro per il gol di Ciano. L’essenza vera del calcio trova poi la sua forma al minuto 62′ quando il romano compie il capolavoro. Ciano allarga per Improta, bravo a tenerla dentro e servire al vertice Ciciretti. Lui guarda la porta, la punta, e con il suo sinistro disegna una traiettoria telecomandata che spedisce la sfera a giro proprio nel sette. Un gol che fa esplodere di gioia il “Vigorito”, da vedere e rivedere. Ciciretti è un motorino instancabile, rigenerato, Auteri lo tiene in campo tutta la partita, lui ripaga con una nuova invenzione: trivela per innescare Bolsius, doppio passo e destro radente che infila ancora Del Sorbo. Nel finale partecipa alla festa anche Simonetti per calare il definitivo poker di una gran serata. Un secondo tempo da stropicciarsi gli occhi, un’orchestra dalla musica vivace e divertente. Auteri il maestro, Ciciretti è quella melodia che ne detta i tempi. Non può non essere AMATO.

I TEMPO – Il Benevento parte subito con il piede sull’acceleratore e al quinto minuto è già a due il conteggio dei corner. Dal secondo scaturisce il cross per l’incornata di Pinato che schiaccia però troppo violentemente ed il rimbalzo spedisce il pallone alto sopra la traversa. Per gli spunti offensivi i compagni si affidano sempre all’estro di Ciciretti, fantasia che innesca la corsa di Improta che, defilato, prova ad incrociare verso la porta, ma Del Sorbo chiude bene il palo. Il Benevento non è brillante come sempre, il Sorrento pressa alto e al 42esimo si presenta pericolosamente in avanti, soffiando palla con la sua pressione al livello della trequarti, palla a Vitale che arma un gran sinistro, vola Paleari che salva deviando quel che basta con il contributo del palo. Primo tempo che si chiude a reti inviolate.

II TEMPO – Ad avvio ripresa Auteri si gioca subito le carte Simonetti e Ciano, i risultati arrivano subito. Cinque minuti, Ciciretti innesca il corridoio per Improta che serve dentro un pallone che Ciano deve solo spingere in porta. E’ un’altra partita, Simonetti dà un altro passo, salta l’uomo e serve Ciano per mettere Ciciretti nelle condizioni di calciare, colpo da biliardo con il mancino che spedisce la sfera solo sull’esterno rete, gran azione. Ciano e Ciciretti disegnano calcio ed il raddoppio è servito con un gol sublime di Amato Ciciretti. Apertura panoramica di Ciano per innescare la corsa di Improta, che la tiene dentro e serve al vertice Ciciretti, mirino del romano ed un arcobaleno che illumina il “Vigorito”, spedendo il pallone nel sette. Auteri mette dentro anche Bolsius, tutta questa qualità con quegli spazi, danno vita ad uno spettacolo ad ogni tocco. E partecipa tutto il tridente al gol di Don Bolsius. Ciano per Ciciretti che con la trivella lancia proprio l’olandese, doppio passo all’ingresso del lato corto e destro secco radente che segna il tris e partita chiusa. Segna il suo secondo gol in campionato l’ex Andria e torna a farlo proprio con i rossoneri, che infilò anche all’andata. Sorrento nel pallone, Benevento che va a centimetri anche dal poker, ancora con Ciciretti che ci prova due volte con il destro, trovando sempre la risposta di Del Sorbo stavolta. Nel finale c’è spazio anche per la marcatura di Simonetti che cala il poker per una gran serata di calcio. Auterilandia.

Benevento (3-4-3): Paleari; Pastina (69′ Terranova), Capellini, Berra; Masciangelo (46′ Simonetti), Pinato (85′ Talia), Nardi, Improta; Starita (46′ Ciano), Lanini (69′ Bolsius), Ciciretti. A disposizione: Nunziante, Manfredini, Benedetti, Kubica, Marotta, Ferrante, Agazzi, Rillo, Viscardi, Carfora, Talia. Allenatore: Auteri.

Sorrento (3-4-3): Del Sorbo; Morichelli (66′ Badje), Di Somma, Todisco; Colombini, De Francesco, La Monica (75′ Scala), Vitiello (84′ Bonavolontà); Cuccurullo (84′ Messori), Ravasio, Vitale (84′ Capasso). A disposizione: D’Aniello, Albertazzi, Loreto, Amendola, Ilardi, Petrone, Riccardi.

Arbitro: sig. Caldera di Como

Marcatori: 50′ Ciano, 62′ Ciciretti, 80′ Bolsius, 90’+2 Simonetti.

Ammoniti: 3′ Pastina (B), 23′ La Monica (S), 82′ Vitiello (S)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *