Il Benevento batte il Taranto al “Vigorito” e centra con i gol di Ferrante e Karic la seconda vittoria consecutiva in casa. Andreoletti conferma il 3-5-2, lancia Tello e Bolsius dal primo minuto a supporto di Ferrante e con Karic esterno di fascia pieno a destra. Giallorossi che partono bene, baricentro alto dai primi minuti e partita sbloccata al 25esimo con il gran lavoro di Ferrante a risolvere un batti e ribatti in area derivato da corner. I giallorossi sono padroni del campo, a volte non lucidi nell’ultima scelta, ma è allo scadere di frazione che trovano il raddoppio. Il mancino radente ad incrociare di Pinato costringe il portiere del Taranto a fare il possibile, sulla deviazione si lancia bene Karic che insacca prima del rientro negli spogliatoi. L’approccio alla ripresa è positivo, finché col passare dei minuti la squadra sannita si lascia andare a qualche leziosità di troppo. Superficialità che complica i piani per un finale che sarebbe potuto essere molto più agevole: ad un quarto d’ora dal termine, il Taranto accorcia le distanze sfruttando un calcio di punizione risolto in area poi da Antonini. Un gol che costringe a qualche rischio di troppo nel finale, compreso quello di bruciare una partita dominata per 2/3. Alla fine però il Benevento mantiene sangue freddo e concentrazione, tenendosi l’intera posta in palio.
I TEMPO – I padroni di casa partono forte affidandosi alle conclusioni di Karic e Talia che, però, non inquadrano lo specchio. Al 23esimo il Benevento si fa di nuovo sotto con l’iniziativa a sinistra di Benedetti che lancia Bolsius, palla per armare la conclusione di Ferrante, deviazione e corner. Sul corrispettivo corner, svetta più in alto Berra, rimpallo, batti e ribatti nel quale si inserisce proprio Ferrante che la risolve incrociando in porta, proprio sotto la Sud è il vantaggio giallorosso. Il Benevento controlla la gara, a volte sbaglia nella scelta degli ultimi metri ma è proprio in chiusura di tempo che trova il raddoppio. Pressione alta, Tello libera la corsa di Pinato che prepara un insidioso mancino radente, deve distendersi Vannucchi che fa quel che può, bravissimo l’accorrente Karic che ruba il tempo al diretto marcatore ed infila in rete. Accusa il colpo il Taranto, Benevento ancora avanti nel recupero con il gran destro di Talia, attento il portiere rossoblu. Si chiude così il primo tempo, giallorossi con un confortante doppio vantaggio.
II TEMPO – Capuano rivoluziona la squadra con ben 4 cambi all’alba della ripresa, ma è il Benevento nelle primissime battute a sfiorare ancora il gol con la grande occasione per Pinato che controlla bene, ma col destro spara clamorosamente alto da buona posizione. Col passare dei minuti si aprono anche gli spazi per il contropiede, è Karic a lanciare in corsa Talia che arriva fino a rientrare per concludere, pallone a lato. Passano pochi secondi ed arma il sinistro da fuori anche Ferrante, fuori di poco. I giallorossi sembrano in controllo del gioco, ma negli ultimi 20 minuti si lasciando andare con un po’ troppa sufficienza, il che complica i piani finali. Ad un quarto d’ora dal termine, gli ospiti hanno l’occasione con una punizione nei pressi del lato corto, Orlando dentro per la mischia in area che risolve Antonini. Rossoblu che accorciano le distanza e riaprono la partita. Provano subito a rispondere i padroni di casa, azione di Tello che serve Karic pronto a rientrare sul destro e calciare, deviazione in angolo. Benevento che rischia a pochi minuti con un break, lanciato Orlando verso la porta che ci prova con il sinistro, pallone fuori specchio, ma sono rischi da non correre per la formazione di Andreoletti. Benevento che rischia di complicare una partita ben gestita per oltre un’ora, ma alla fine i giallorossi fanno valere i due gol e centrano la seconda vittoria consecutiva in casa.
Benevento (3-5-2): Paleari; Pastina, Capellini, Berra; Benedetti, Pinato (66′ Simonetti), Talia, Tello, Karic (84′ El Kaouakibi); Bolsius (59′ Carfora), Ferrante (84′ Marotta). A disposizione: Nunziante, Manfredini, Alfieri, Masciangelo, Kubica, Ciano, Rillo, Viscardi, Sorrentino, Terranova, Ciciretti. Allenatore: Andreoletti.
Taranto (3-5-2): Vannucchi; Heinz, Antonini, Enrici; Ferrara (46′ Panico), Zonta (46′ Fabbro), Calvano, Mastromonaco, Romano (46′ Fiorani); Kanoute (67′ Orlando), Samele (46′ Bifulco). A disposizione: Loliva, Di Serio, De Santis, Riggio, Kondaj, Hysaj, Papaserio, Capone. Allenatore: Capuano.
Arbitro: Sig. Ancora di Roma1
Marcatori: 25′ Ferrante, 45′ Karic, 75′ Antonini
Ammoniti: 45’+2 Romano (T), 89′ Berra (B), 90’+2 Enrici (T), 90’+3 El Kaouakibi (B), 90’+4 Fabbro (T)