breaking news

Benevento-V. Francavilla: 1-0. Ferrante firma il primo successo della Strega

Benevento-V. Francavilla: 1-0. Ferrante firma il primo successo della Strega

11 Settembre 2023 | by Domenico Passaro
Benevento-V. Francavilla: 1-0. Ferrante firma il primo successo della Strega
Benevento Calcio
0

Al debutto casalingo il Benevento centra il primo successo, alla seconda di campionato, quasi con il minimo sforzo con la Virtus Francavilla, seppur rischiando nel finale una gara tutto sommato gestita dalla squadra di Andreoletti. Per fronteggiare la carenza di esterni, il tecnico disegna il 3-5-2 per la gara, lanciando il tandem Marotta-Ferrante in attacco e con il giovane Talia in cabina di regia. La costruzione non è fluida, spesso la squadra di casa bypassa il centrocampo, verticalizzando direttamente sull’attacco ma è al 35esimo che riesce a mettere la freccia con il primo gol di Ferrante che di testa massimizza un corner. Il gol sblocca il neo attaccante giallorosso, che firma così il suo primo gol con la maglia del Benevento, mentre la squadra forse sciupa troppo qualche potenziale occasione di chiuderla. Accade anche nel secondo tempo, che riserva poi un finale con qualche brivido di troppo. La squadra sannita chiude in inferiorità numerica per il doppio giallo di Capellini, lungo il recupero ma poi senza correre eccessivi pericoli. Benevento che conquista così i primi tre punti del campionato, iniezione importante verso il derby di Caserta.

I TEMPO – I ritmi non sono altissimi nelle prime battute, ma il Benevento ha il pallino del gioco e al decimo minuto crea la prima vera nitida occasione. Cross dalla sinistra, buca Ferrante ma all’altezza del secondo palo è in vantaggio su tutti Marotta che, però, non impatta bene col pallone e Forte se la ritrova tra le braccia. Occasione sprecata da meno di due metri dalla porta, giallorossi vicini al gol. Ospiti che rispondono subito con l’azione insistita di Fornito per Di Marco che serve dentro Gavazzi che prova a girarla in porta, pallone alzato in corner. Da lì in poi la gara non è che riservi molti sussulti, i padroni di casa hanno un buon controllo del campo, ma mancano di scelta e ritmo negli ultimi metri. Fino al minuto 35, quando da calcio d’angolo la squadra di Andreoletti trova il vantaggio con l’ottima scelta di tempo di Ferrante che impatta bene di testa e fa 1-0 con il suo primo gol in maglia giallorossa. La Virtus accusa il colpo, prova a replicare il Benevento dopo un paio di minuti ancora sugli sviluppi di un corner, va alla conclusione Talia, non riesce Marotta a deviare in porta col tacco. Insiste ancora la squadra sannita, ma Karic di testa ci va poco convinto. Giallorossi che chiudono in crescendo il primo tempo e che vanno così negli spogliatoi in vantaggio con lo scarto minimo.

II TEMPO – Nella ripresa il Benevento gestisce, al 57esimo Marotta strappa applausi con la sua rovesciata, conclusione che termina di poco al lato della porta difesa da Forte. Passata l’ora i padroni di casa si rendono ancora pericolosi, primo affondo di El Kaouakibi che crea pericolo, finta e rientro sul sinistro per servire un cioccolatino a Ferrante che stavolta impatta male, forse un po’ sorpreso dall’assist. Le potenziali occasioni per chiuderla ci sarebbero, ma non vanno a segno. Così al minuto 70 la Virtus torna finalmente ad affacciarsi in avanti e lo fa con l’azione da sinistra che arma poi sul lato opposto la conclusione di Di Marco, risponde Paleari in corner. Il Benevento non costruisce più molto, poi a cinque dal termine ci riprova nuovamente Ferrante che si porta la conclusione sul mancino, tiro abbastanza centrale per sorprendere Forte. Passano pochi secondi e Bolsius crea da solo l’occasione per chiuderla servendo una gran palla all’accorrente Simonetti che cicca però clamorosamente la conclusione. Alla fine il Benevento non la chiude, nel finale resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Capellini che entra duro su un avversario e si becca così il secondo giallo. La squadra di casa comunque tiene e conquista così la prima vittoria della stagione.

Benevento (3-5-2): Paleari; Pastina, Capellini, Berra; Benedetti (73′ Masciangelo), Pinato (73′ Simonetti), Talia (81′ Kubica), Karic, El Kaouakibi; Marotta (66′ Bolsius), Ferrante. A disposizione: Nunziante, Manfredini, Agnello, Rillo, Viscardi, Sorrentino, Terranova, Carfora, Rossi, Masella, Ciciretti. Allenatore: Andreoletti.

V. Francavilla (3-5-2): Forte; Gavazzi, Monteagudo, Accardi; Nicoli (83′ De Marino), Fornito, Izzillo (58′ Zuppe), Di Marco, Carella (67′ Macca); Polidori (58′ Biondi), Artistico (67′ Giovinco). A disposizione: Carretta, Lucatelli, Risolo, Serio, Yakubiv, Fekete, Latagliata. Allenatore: Villa.

Arbitro: sig. Calzavara di Varese

Marcatori: 35′ Ferrante

Ammoniti: 53′ Monteagudo (F), 60′, 89′ Capellini (B), 83′ Paleari (B),

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *