Dopo lo stop per la pandemia a Benevento ritorna “X Correre la Storia”, la manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Podismo Benevento e in programma il prossimo 23 settembre. Questa mattina la presentazione alla stampa nei pressi dell’Arco di Traiano, una location scelta non a caso non solo perchè la gara partirà e si concluderà sotto il maestoso monumento sannita ma anche perchè “X Correre la Storia” è un evento che mette insieme sport, cultura e turismo.
Come da tradizione, infatti, il percorso di 10km si snoderà attraverso il cammino dei 4 imperatori: dal teatro Romano alla chiesa di Santa Sofia sarà un tuffo nella storia beneventana. Un itinerario suggestivo anche perchè la manifestazione si svolgerà di sera, quando le luci illumineranno le bellezze delle città.
Giunto alla sua IX edizione “X Correre la Storia” prevede una serie di iniziative collaterali: l’asd Samnium Training organizzerà un circuito di Spartan Race mentre alla Pro Loco Samnium il compito di valorizzare, attraverso visite guidate ed eventi, il patrimonio artistico culturale di Benevento
le dichiarazioni nel video che segue