Nel giorno dell’aritmetica retrocessione il Benevento ritrova il successo. Una magra, magrissima consolazione per i giallorossi, che ritrovano i tre punti con il Modena, quando ormai però non serve più a nulla. Giallorossi che si ritrovano nuovamente sotto con Diaw che apre le danze, ma la squadra di Agostinelli ha la forza di reagire e trova subito il pari con Ciano. E’ l’uomo in più dei suoi, che da lì riacquisiscono fiducia, mettendo anche la freccia proprio in chiusura di frazione con l’ottimo inserimento di Foulon. Nella ripresa è un sostanziale controllo, rischia solo qualcosina la squadra di Agostinelli che alla fine si tiene i tre punti, ma con il pareggio del Brescia col Pisa è ormai troppo tardi. Ora c’è anche la matematica, per la retrocessione in Serie C.
I TEMPO – Occasionissima per i padroni di casa all’undicesimo, su calcio d’angolo Ciano trova il piattone di Tosca: Gagno vola e salva in corner. Risponde il Modena pochi minuti dopo con l’inserimento di Mosti che si trova a tu per tu con Paleari, in uscita l’estremo difensore arresta l’avversario. La squadra di Tesser ci mette davvero poco per trovare la via del gol che arriva al 19esimo: Cross dalla destra di Magnino per la perfetta scelta di tempo di Diaw che di testa insacca. Alla mezzora il Benevento prova a scuotersi con una gran giocata di Farias che si beve il diretto marcatore e va in porta, para Gagno. Azione che non termina e Farias dal limite mette il mirino col sinistro ed infila il portiere sul primo palo. Minuto 37, altra buona occasione per i giallorossi con il cross dalla destra di Ciano che permette il controllo sul versante opposto di Foulon, controllo e botta, di poco a lato. Azione insistita sul fronte opposto con gli ospiti che fanno quel che vogliono, fino a Oukhadda che salta netto il diretto marcatore e calcia a giro con il sinistro che per poco non trova lo specchio. E proprio sullo scadere di primo tempo la Strega mette la freccia. Ciano va dentro da calcio di punizione sulla trequarti, sponda di Tosca, Karic e Glik dentro per l’inserimento di Foulon che gonfia la rete.
II TEMPO – Inizia bene nella ripresa la squadra sannita, altro pericolo dal sinistro di Ciano che disegna una gran traiettoria, pallone sull’esterno superiore della rete. Sfiora il pareggio poco dopo il quarto d’ora il Modena, Diaw salta il portiere ma si defila troppo e diventa poco la luca della porta per poter insaccare. Nell’ultimo quarto d’ora Tesser aumenta il peso offensivo, Bonfanti e Strizzolo hanno un paio di buone occasioni su cui si salvano i giallorossi. Nel finale gli ospiti vanno in forcing, ma il Benevento tiene e ritrova così solo all’ultima in casa la vittoria.
Benevento (3-5-2): Paleari; Tosca, Glik, El Kaouakibi (71′ Veseli); Foulon, Kubica (46′ Improta), Viviani, Karic, Letizia; Farias (68′ Pettinari), Ciano (90′ Tello). A disposizione: Nunziante, Manfredini, Tello, Jureskin, Agnello, Leverbe, Pastina, Koutsoupias. Allenatore: Agostinelli.
Modena (4-3-2-1): Gagno; Ponsi, Pergreffi, Cittadini, Oukhadda; Mosti (54′ Strizzolo), Magnino, Gerli; Duca (75′ Ionita), Tremolada (75′ Giovannini); Diaw (79′ Bonfanti). A disposizione: Seculin, Falcinelli, Silvestri, Armellino, De Maio, Renzetti, Coppola. Allenatore: Tesser.
Arbitro: sig. Ghersini di Genova
Marcatori: 19′ Diaw, 30′ Ciano, 45’+2 Foulon
Ammoniti: 24′ El Kaouakibi, 77′ Cittadini, 90′ Strizzolo, 90′ Letizia