Giro d’Italia in Irpinia per il secondo giorno consecutivo. Dopo l’arrivo di ieri sul Laceno, oggi è toccato ad Atripalda ospitare la partenza della corsa in rosa. E così la cittadina del Sabato si è completamente tinta di rosa, nonostante le avverse condizioni meteo, per il villaggio della Rcs e il via della V tappa, Atripalda-Salerno, che attraversa una quindicina di altri centri irpini. Il sindaco Paolo Spagnuolo ha esaltato l’iniziativa per il ritorno turistico atteso, grazie alla vetrina delle bellezze locali trasmessa in mondovisione dalla Rai. Mentre il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha annunciato la possibilità di un bis per il territorio avellinese per il prossimo anno.
La partenza della V tappa della corsa in rosa è stata caratterizzata da una pioggia battente caduta sin dalla mattina. Saltati gli eventi coreografici e le manifestazioni di contorno, per difficoltà tecniche oggettive, il meteo, comunque, non ha scoraggiato i tantissimi appassionati che hanno circondato, ombrelli alla mano, il villaggio rosa di piazza Umberto I da dove è partita la corsa.
Ed ecco che in occasione del Giro d’Italia, ad Atripalda anche i cornetti diventano rosa. Colorante naturale all’esterno e frutti di bosco per la farcitura. Ma non ci sono solo leccornie a ben guardare in piazza Umberto I. All’esterno del villaggio sportivo allestito da Rcs una enorme bici realizzata con centinaia di palloncini, rosa naturalmente, con alcuni grigi a simulare i raggi delle ruote. Sono solo alcuni dei tanti esempi che si possono osservare nella cittadina del Sabato, grazie alla sinergia che questo evento ha innescato tra amministrazione comunale, commercianti e associazioni. Un bellissimo clima di collaborazione per un evento che è non solo una festa ma un investimento per realizzare un’enorme spot del territorio.