A San Marco dei Cavoti è ritornata la storica “Passiata di San Diodoro”. La gara podistica che dal 1974 anima sportivi, e appassionati della camminata e della corsa, che muniti di scarpe da running e pettorina d’ordinanza arrivano non solo dal comune fortorino, ma da tutta la provincia.
La gara si dipana su un tracciato di 12,8 km, e viene organizzata in onore di San Diodoro Martire, il santo protettore del paese. Quest’anno la Passiata di San Diodoro festeggia la sua 48esima edizione, un evento che da sempre ha richiamato curiosi e visitatori ad assistere ad una kermesse sportiva divertente e avvincente. Un modo questo che contribuisce alla socializzazione e alla conoscenza delle aree interne, territori particolarmente belli caratterizzati da una natura e un paesaggio da visitare tutto l’anno. Lo sport quindi continua ad unire tutti, e lo ha fatto portando ben 31 squadre podistiche ad iscriversi alla gara in onore di San Diodoro. A tagliare il nastro per primo è stato Pardo La Serra, della Larino Run con un tempo di percorrenza di 44, 55 minuti seguito da Nicola Montanile della Caivano Runners con un tempo di 46,02 mentre il bronzo è andato a Michele Gorrasi della S.S. Vittorio Alfieri con un tempo di 46,05.
Il successo è poi quello condiviso da tutti a cominciare dagli organizzatori, con l’Associazione “Passiata di San Diodoro” che come sempre ha saputo veicolare il giusto messaggio di sano agonismo tra i partecipanti.
Primi 3 classificati uomini:
1) LA SERRA PARDO
LARINO RUN con il tempo di 44:55
2) MONTANILE NICOLA
CAIVANO RUNNERS con il tempo di 46:02
3) GORRASI MICHELE
S.S. VITTORIO ALFIERI con il tempo di 46:05
Prime tre donne classificate
1) YAREMYN TETYANA
ASD AMATORI PODISMO BENEVENTO con il tempo di 1:00:17
2) TEDESCO EMMA
ASD AMATORI PODISMO BENEVENTO con il tempo di 1:02 :39
3) UCCI ANNA
ASD AMATORI PODISMO BENEVENTO con il tempo di 1:05:35
(I video sono di Daniele De Conno)