Benevento e Perugia non vanno oltre lo 0-0 in una gara non bellissima e con pochi sussulti, se non i rari degli ospiti che alla fine, quasi dal nulla, sfiorano anche il colpaccio. Eppure, i padroni di casa nei primissimi minuti collezionano la prima occasione di Elia, che lascia presagire una partita che poi così non sarà. Col passare dei minuti è il Perugia che guadagna campo, mentre la squadra di Caserta fatica a costruire con un Calò schermato e le due mezzali quasi sempre superate. Palla lunga per Lapadula contro tutti è troppo poco in un primo tempo poi avaro di emozioni. Nella ripresa sembra calare la squadra di Alvini, ma il Benevento non cresce mentre il tecnico biancorosso risponde con i cambi colpo su colpo con i cambi per non correr rischi. Il Perugia ha tutte le contromosse per un Benevento lento è prevedibile, alla fine infatti sono proprio gli ospiti a sfiorare in almeno un paio di occasioni il vantaggio. Su Kouan la Strega è graziata dal palo, nel finale di frazione Paleari salva su Matos. Un punto che prolunga la serie consecutiva a 5 gare per entrambe le squadre. Era l’occasione per la squadra sannita di assediare le zone altissime, ora la sosta darà modo a Caserta di lavorare sulla crescita di gioco. Dietro funziona bene la coppia formata da Barba e Vogliacco, molto meglio assortita con l’assenza di Glik. Il dato della porta inviolata che fa seguito a quella con il Lecce, dovrebbe far riflettere oltre le gerarchie.
I TEMPO – Partono subito forte i padroni di casa che al terzo minuto collezionano già la prima occasione: azione solitaria di Insigne che penetra per lo scarico ad Elia che si defila per incrociare col destro, radente di poco a lato del palo con Chichizola battuto. Gara frenetica, non è il solito Benevento che parte costruendo dal basso. I giallorossi evitano il centrocampo e buttano palla lunga per Lapadula contro tutti. Troppo poco. A crescere col passare dei minuti è il Perugia, che al 25esimo è pericolosissimo in affondo, dalla destra per l’inserimento di Kouan che clamorosamente in spaccata devia il pallone fuori dallo specchio a pochissimi metri dalla porta, graziando la Strega. L’ivoriano scherma Calò, il Benevento fatica a tessere le trame di gioco, quando al 35esimo Acampora trova finalmente un corridoio mette Insigne nelle condizioni di calciare. Il napoletano ci prova, si distende Chichizola in corner. Non un bel primo tempo, la frazione termina a reti inviolate.
II TEMPO – Come nel primo tempo, il Benevento anche in avvio di ripresa si presenta dalle parti di Chichizola con il calcio di punizione di Calò che va in area per la testa di Lapadula, la sfera termina di poco a lato. Passata l’ora di gioco, Caserta si gioca l carta Moncini. La punta è subito pericolosa dagli sviluppi di un cross sulla sinistra, conclusione stoppata in corner. Il peso dell’ex Cittadella si fa sentire, sul cross di Ionita è sua la sponda per armare il destro di Elia che però spedisce il pallone solo sull’esterno rete. Cala il Perugia, il Benevento prova ad uscire fuori. I giallorossi rischiano di farsi male da soli alla mezz’ora, Barba esce male su De Luca e finisce per servire involontariamente Kouan che va alla conclusione da fuori, la sfera di stampa sul palo e salva Paleari. A cinque dal termine i giallorossi rischiano ancora su un pallone sporco in uscita di Tello: Falzerano soffia palla e va dentro per Matos, salva Paleari. Nel finale i giallorossi corrono qualche rischio di troppo, ma riescono a salvarsi. Termina a reti inviolate una gara con pochi spunti.
Benevento (4-3-3): Paleari; Foulon (46′ Masciangelo), Barba, Vogliacco, Letizia; Acampora (79′ Tello), Calò (75′ Viviani), Ionita; Elia (75′ Brignola), Lapadula, Insigne (63′ Moncini). A disposizione: Muraca, Manfredini, Basit, Vokic, Di Serio, Viviani, Sau, Talia. Allenatore: Caserta.
Perugia (3-4-1-2): Chichizola; Angella, Zanandrea (70′ Sgarbi), Rosi (46′ Curado); Lisi (65′ Falzerano), Segre, Burrai (65′ Santoro), Ferrarini; Kouan; Matos, De Luca (83′ Carretta). A disposizione: Fulignati, Righetti, Gyambuaa, Murano, Murgia, Ghion, Vanbaleghem. Allenatore: Alvini.
Arbitro: sig. Marinelli di Tivoli
Marcatori:
Ammoniti: 35′ Acampora (B), 55′ Letizia (B), 59′ Lapadula (B), 76′ Viviani (B)