Numerosi titoli giovanili in ambito regionale, l’oro di Francesca Boscarelli nel campionato italiano a squadre e il pass per le Paralimpiadi di Tokyo di Rossana Pasquino. E’ stata un’annata ricca di successi per l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Antonio Furno”, splendida realtà sportiva sannita, che ha festeggiato alla Colonia Elioterapica i protagonisti di questa stagione. Un risultato fantastico che arriva in un periodo storico complesso e pieno di incertezze. Non per l’Accademia: quando i decreti lo permettavono la palestra di Via Grimoaldo Re era aperta. Ed è li che sono nati e hanno preso forma i risultati poi raggiunti in lungo e largo dalla “tute rosse”. “Benevento cominicia ad esistere non solo a livello regionale – dice Francesca Boscarelli, campionessa e Maestro – Gli avversari iniziano ad avere ‘paura’ dell’Accademia”.
Per i piccoli schermdori sanniti il sogno si chiama Olimpiadi. Un sogno che è divento realtà per Rossana Pasquino che poche settimane fa ha staccato il biglietto per le Paralimpiadi di Tokyo di fine agosto. Un risultato da convididere con tutta l’Accademia sua seconda casa ogni volta che torna a Benevento. Rossana è consapevole e felice di essere diventata un punto di riferimento per tanti.
Presente all’evento anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. “Tutta Benevento sarà idealmente al fianco di Rossana” dice il primo cittadino che ha annunciato il ritorno nel capoluogo sannita di Valentina Vezzali, attuale sottosegretario con delega allo Sport, per l’inaugurazione del campo di rugby al Rione Ferrovia