Neve e vento, gli avversari di Bologna-Benevento. Al Dall’Ara le due pari punti si spartiscono anche la posta in palio, inevitabile anche contro il nemico delle condizioni atmosferiche. Non è la più semplice delle partite di calcio, a deciderla due episodi uno per parte ed è pari e patta. Per il Benevento parte subito in salita, neanche lo scoccare del primo minuto che i rossoblu passano con Sansone, premiato dal gioco di prestigio di Barrow. Per il Benevento è sempre più difficile anche per l’aumentare dell’intensità della precipitazione nevosa, Inzaghi era partito con le carte Iago e Viola, il galiziano è lontanissimo da una condizione accettabile per poter partire dal primo minuto. Chi è in costante crescita è il capitano, poi decisivo. Prima un palo a fermare l’unica fiammata di Caprari, poi nel secondo tempo è il numero 10 a capitalizzare l’episodio. Skorupski liscia l’uscita, la risolve con il tacco proprio Nicolas Viola. E’ un gol che vale oro per il giocatore, che vale il punto per il Benevento. Difficile fare di più, il Benevento riesce a riprenderla e si porta a casa un punto ghiacciato.
I TEMPO – Parte subito in salita la gara del Benevento, neanche lo scoccare del primo minuto di gioco che il Bologna passa. Alla prima verticalizzazione, di testa Soriano per Barrow che mette Tuia per terra e calcia, deviazione sui piedi di Sansone per il quale è un gioco da ragazzi insaccare il pallone dell’1-0. E’ difficile costruire gioco viste le condizioni atmosferiche, tra vento e nevischio. Prova la reazione al quarto d’ora la squadra sannita con il break di Viola, che soffia palla sulla trequarti a Danilo e va verso la porta, sinistro da posizione troppo defilata per impensierire Skorupski. Passano pochi secondi e il Benevento va davvero ad un soffio dal pareggio con Caprari che si accende al limite e rientra sul destro, il pallone colpisce il palo interno ma non supera la linea, si salva il Bologna. Passata la mezzora, i giallorossi si ripresentano avanti con Caprari che riceve da Lapadula per provare a piazzarla, ma la traiettoria è facile da neutralizzare per il portiere. Non è semplice giocare, il Benevento oltre alla sua imprecisione deve fare i conti anche con le estreme condizioni, con un gol da rimontare e il primo tempo si chiude in favore del Bologna.
II TEMPO – Come nel primo tempo, anche in avvio di ripresa arriva sui piedi di Sansone la clamorosa occasione del raddoppio, stavolta la difesa giallorossa riesce a salvarsi. All’avvicinarsi dell’ora di gioco, il Benevento si presenta dalle parti dell’area avversaria con il cross rasoterra di Iago per Lapadula, si salva in qualche modo la difesa rossoblu. Alza il baricentro il Benevento, cross dalla destra di Hetemaj, a Skorupski scivola via la palla e Viola risolve con il tacco per il gol del pareggio. Beffato dal pallone viscido il portiere polacco, è l’occasione per il Benevento per rimetterla in piedi.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Djiks, Soumaoro, Danilo, Tomiyasu; Dominguez (53′ Poli), Schouten (81′ Palacio); Sansone (71′ Vignato), Soriano, Skov Olsen (71′ Orsolini); Barrow. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Hickey, Mbaye, De Silvestri, Antov, Baldursson, Juwara. Allenatore: Inzaghi
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Barba (76′ Foulon), Tuia 882′ Caldirola), Glik, Depaoli; Viola, Schiattarella, Hetemaj (82′ Dabo); Caprari (70′ Sau), Iago (70′ Insigne); Lapadula. A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tello, Moncini, Gaich, Di Serio. Allenatore: Inzaghi
Arbitro: sig. Ghersini di Genova
Marcatori: 1′ Sansone, 60′ Viola
Ammoniti: 3′ Dominguez (BO), 64′ Schiattarella (BO), 64′ Soriano (BN), 84′ Vignato (BO),