Dopo il KO con l’Inter, il Benevento ha subito l’occasione per raccogliere i primi punti casalinghi della stagione.
“Affrontiamo una squadra che vuole andare in Europa. – ha dichiarato Filippo Inzaghi alla vigilia – Dobbiamo sopperire con la voglia e la fame”
Sulla condizione generale, visti gli impegni ravvicinati: “Non era preventivato giocare partite così ravvicinate. Dobbiamo recuperare energie, ma la squadra sta bene ed è in grande fiducia. Secondo me abbiamo fatto due ottime partite, non me le aspettavo così belle e sfrontate”.
Non sarà disponibile Barba, oltre i soliti assenti e sulle possibili scelte spiega: “Lapadula si allena da dieci giorni e con la sosta avrà modo di allenarsi ancora di più. In campo va chi ha la condizione migliore, ora non ho tempo per le prove. Vorrei far giocare tutti, ma non si può, ci vuole un ritmo forsennato e non voglio mettere giocatori che sarò costretto a cambiare. Non mi importa degli impegni delle Nazionali, guardo il Benevento e metterò in campo i migliori. Ci sarà qualche cambio, ma qualcuno dovrà rigiocare”.
Su Viola: “Potrebbe giocare al posto di Schiattarella per caratteristiche, ma anche Ionita. Quando mancherà potremo metterci anche a due mediani. Viola sta bene, dobbiamo aspettare solo i tempi giusti ma l’obiettivo è riaverlo dopo la sosta”.
Sulla difesa e l’assetto: “Solo un pazzo potrebbe cambiare quando le cose vanno bene. Per ora la difesa a tre l’ho usata solo in alcuni frangenti per ovvi motivi, poi credo che il numero di difensore che abbiamo sia quello giusto per essere coperti”.
Il tecnico piacentino sfida il suo passato, non lascia trasparire risentimenti e basa soprattutto al percorso della sua attuale squadra: “Non ho rivincite con nessuno, anzi ho un ricordo molto piacevole. Dalle esperienze negative si impara di più, è una partita che vale come le altre e importante per noi. Stiamo dimostrando di potercela giocare”.
Sull’emergenza: “Ci sono persone più adatte di me per parlarne. E’ chiaro che un po’ di apprensione ci sia”.
Verso la chiusura di mercato: “Penso che se dovesse esserci un’occasione dovrebbe essere un under ed è dura. Magari il direttore ha qualche sorpresa. Per me la squadra è competitiva”.