Le motivazioni fanno la differenza. Il Crotone abbatte la capolista e si prende il secondo posto. Vero è che per il Benevento non fa piacere la sconfitta e perdere il record di KO, ma d’altra parte c’è una squadra in piena lotta per la A e non c’è statistica che tenga. La settimana di festa per la matematica promozione in Serie A si vede e ci mancherebbe. Non è il solito Benevento di Inzaghi, sarebbe stato difficile pensare il contrario. A firmare il successo crotonese è il gigante Simy alla sua prima tripletta stagionale, da assoluto dominatore del reparto. Il doppio cazzotto in apertura ha di fatto messo in salita la gara, qualche cenno c’è stato, ma l’attenzione cala dopo una giusta settimana affrontata tra entusiasmo e leggerezza per lo storico traguardo raggiunto. Benevento pensa alla Serie A e non potrebbe essere diversamente. Cade la capolista dopo 22 risultati utili consecutivi, il Crotone è la seconda squadra in questo campionato ad essersi imposta e ad aver infilato più di un gol alla miglior difesa d’Europa.
I TEMPO – Avvio dagli alti giri per i padroni di casa, che al quarto d’ora passano già in vantaggio. Dalla destra Gerbo confeziona per la testa di Simy che firma il vantaggio. I giallorossi non entrano in gara, dopo quattro minuti la punta nigeriana penetra in area, uno contro uno con Volta e palla di punta per trafiggere nuovamente Montipò. Doppio cazzotto del Crotone nel giro di pochi minuti. Al 21esimo sfiora il gol anche Messias con un cross che diventa un tiro e colpisce la parte superiore della traversa. Primo segnale di risveglio sannita al minuto 24 con Improta che tenta il destro, palla deviata in corner. Improta è l’unico che crea scompiglio, in avanti non riescono ad abbattere il muro rossoblu ed il padroni di casa chiudono in doppio vantaggio il primo tempo.
II TEMPO – Buon segnale ad inizio ripresa, Improta va subito al cross dalla sinistra per lo stacco di Moncini che non trova la porta. Subito la risposta del Crotone con Messias che va via a Tuia e quasi dal fondo va in porta, ma Montipò copre bene il palo. Al 53esimo i padroni di casa sfiorano il tris, dalla destra a tagliare sul primo palo, libera male Tello sui piedi di Zanellato che a porta quasi vuota manda clamorosamente sull’esterno rete. Prova a svegliarsi la Strega, Inzaghi ridisegna, il Crotone è attento pronto a colpire. L’occasione al 70esimo con Simy che firma la tripletta e chiude il match che vale il secondo posto.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Marrone (84′ Curado), Golemic, Cuomo; Gerbo (81′ Mustacchio), Zanellato (70′ Gomelt), Barberis, Benali (84′ Crociata), Molina; Messias, Simy (81′ Armenteros). A disposizione: Figliuzzi, Festa, Gigliotti, Bellodi, Maxi Lopez, Evan’s, Zak. All.: Stroppa
Benevento (4-3-3): Montipò; Letizia (84′ Rillo), Tuia, Volta, Maggio; Tello, Schiattarella (55′ Hetemaj), Del Pinto (55′ Sau); Improta, Moncini (64′ Di Serio), Insigne (64′ Kragl). A disposizione: Manfedini, Gori, Pastina, Basit, Gyamfi, Alfieri. All.: Inzaghi.
Marcatori: 14′, 18′, 71′ Simy,
Ammoniti: 24′ Del Pinto (B), 43′ Simy (C), 50′ Schiattarella (B), 57′ Tuia (B), 60′ Volta (B), 67′ Kragl (B),