La prima volta nel Sannio. La prima volta di uno sport affascinante che coniuga doti di resistenza fisica ad altre di atleticità.
Il territorio che corre a cavallo tra Arpaia e Paolisi sarà teatro della prima edizione di “Forche Caudine Ocr Urban Edition”, appuntamento che, promosso da “Asd Invictus Run”, è in programma Domenica 8 Dicembre. La prima volta, quindi, della Ocr – Obstacle Course Race – nel territorio. L’Ocr è una disciplina sportiva, assimilabile ad una corsa campestre ad ostacoli, che vede gli atleti impegnati ad affrontare una gara di corsa che si sviluppa tra strada e sentieri sterrati disseminati da, appunto, ostacoli di varia natura, artificiali o naturali, quali fango, balle di fieno, muri.
La tappa caudina prevede un percorso di 8 chilometri che assisterà alla partecipazione di agonisti dello sport estremo ma anche appassionati e semplici praticanti di crossfit e running. Sport ma non solo.
“Per noi di Invictus – spiega, al riguardo, Giuseppe Izzo, Presidente dell’Asd Invictus Epic – la gara sportiva in realtà è il driver fondamentale di un obiettivo più grande: la valorizzazione del nostro splendido patrimonio storico, artistico e culturale”.
La giornata della gara, infatti, sarà preceduta da una – Sabato 7 Dicembre – costellata da eventi che andranno a prevedere la visita ai luoghi peculiari del territorio nonché angoli gastronomici con la promozione delle tipicità locali. Ocr, quindi, come chiave per la promozione della cultura e della tradizione dei luoghi.
Questi ed altri “concetti” saranno approfonditi nella giornata di domani, Venerdi 29 (ore 17), presso la Sala della Canonica di Arpaia in via Giovanni Falcone