Benevento ha celebrato le eccellenze sportive con la tradizionale festa delle stelle. Giunta alla venticinquesima edizione, la kermesse che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato premia atleti, tecnici, enti e persone che hanno raggiunto importanti traguardi sportivi o che abbiano partecipato alla promozione dello sport e della cultura sportiva, dando lustro al Sannio. Numerosi i premiati: si va dalla stella d’oro al centro schermistico sannita per mezzo secolo di attività al premio “Sport in Comune” assegnato al Comune di Molinara classificatosi al terzo posto nella fase regionale della manifestazione del Coni. Ingresso sulle note dell’inno di Mameli per Maria Varricchio, medaglia di Bronzo per il tiro a segno alle recenti Universiadi e alla quale è stato consegnato il Fortunato d’Oro.
Numerose le istituzioni presenti e intervenute nel corso della manifestazione dove a brillare è stata la campionessa di scherma paralimpica Rossana Pasquino che venerdi scorso ha conquistato ad Amsterdam la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. A lei il pemio “Gladiatore Sannita”.
le interviste nel video che segue
Di seguito i premiati:
Stella d’Oro: Centro Schermistico Sannita per mezzo secolo di attività.
Stelle d’Argento: Cosimo Galliano per la pesistica; Davide Fragnito per il badminton.
Stelle di Bronzo: Alfredo D’Oro, per le bocce; Rosario Palumbo, per il rugby; Giulio Iacoviello, per il calcio; Achille Antonaci, per le Us Acli; Sannio Club 89, per la ginnastica; Tiro a Segno di Benevento.
Palma d’Argento al Merito Tecnico: Cristiana D’Anna, per la ginnastica.
Medaglia di Bronzo al Valore Atletico: Antonio Boscia, per la pesca sportiva.
Premiato il Comune di Molinara che nelle gare della fase regionale di “Sport in Comune”, che si è svolta a Caserta il 31 maggio scorso, si è classificato terzo.
L’Istituto Comprensivo di Colle Sannita premiato come “Campioni di Fair Play” dello “Sport di Classe” del Coni.
Premi Speciali: Alfonso De Nicola, pilota da Rally; Arnaldo Carletti, maestro di karate; Ciro Mauro, tecnico di calcio; Nicola Pocino, cronometrista over 100.
Gladiatori Sanniti: a Rossana Pasquino, per la scherma integrata medaglia di Bronzo ai Campionati Mondiali 2019, ed a Gianrocco Rossetti, giornalista sportivo.
L’Università “Giustino Fortunato” consegnerà il Fortunato d’Oro alla propria studentessa ed atleta Maria Varricchio, medaglia di Bronzo per il tiro a segno alle Universiadi 2019.
Il Panathlon di Benevento consegnerà il premio Stile e Professionalità.