Un gol nel primo minuto e uno nell’ultimo, che valgono tre punti e la consapevolezza di poter cominciare a sognare. Un destro preciso di Di Gaudio in apertura ha aperto la sfida del Tardini fra il Parma e l’Avellino, un sinistro di Insigne al 5′ di recupero l’ha chiusa e ha lanciato gli emiliani nelle parti altissime della classifica, a una sola lunghezza dalla capolista Palermo. Il posticipo domenicale ha regalato una vittoria importante al Parma, la terza in una settimana, nove punti e l’aria fina della vetta di una classifica fittissima. Rallentano invece gli irpini, che rimangono comunque nella pancia del gruppo: testa e coda sono incredibilmente vicine. Dopo la rete di Di Gaudio il Parma ha tenuto in pugno una partita tesa e scarsa di emozioni.
L’Avellino ha fatto poco per provare a raddrizzarla, non riuscendo mai a creare occasioni veramente significative.
Parma-Avellino 2-0, il tabellino.
Marcatori: 1′ pt Di Gaudio, 48′ st Insigne.
Parma(4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo (28′ st Germoni); Munari (39′ st Barillà), Scozzarella, Scavone; Insigne, Calaiò, Di Gaudio (19′ st Baraye).
A disp.: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Barillà, Nocciolini, Siligardi, Sierralta, Dezi. All.: D’Aversa.
Avellino (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Suagher, Kresic, Marchizza; Laverone (9′ st Bidaoui), D’Angelo, Di Tacchio, Molina (26′ st Castaldo); Asencio (31′ st Camarà); Ardemagni.
A disp.: Iuliano, Lezzerini, Pecorini, Migliorini, Falasco, Gliha, Lasik, Paghera. All.: Novellino.
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Note: ammoniti 13′ pt Scavone, 20′ pt Laverone, 24′ st D’Angelo per gioco scorretto, 25′ pt Suagher, 30′ st Di Tacchio per comportamento non regolamentare; angoli 1-8; recuperi 1′ pt e 5′ st.