Secondo ko stagionale l’Accademia, sconfitta come sette giorni fa anche nella seconda gara del campionato di B2 femminile dal Volley Cave (RM) con il punteggio di 3-0 (25-16, 25-18, 25-21). Ad eccezione di un avvio tutto di marca giallorossa, la partita vede poi sempre le padrone di casa condurre abbastanza agevolmente la contesa per tutti e tre i set dove a fare la differenza è il differente peso in attacco delle due formazioni in campo. Pesa per l’Accademia l’assenza del martello Padua, ko per un infortunio alla caviglia che la costringerà a saltare anche la gara di sabato prossimo a Benevento contro il Castellammare di Stabia. Solo a sprazzi le giallorosse sono riuscite ad impensierire un avversario apparso più tonico e che ha trovato in Fedeli un importante riferimento. Da segnalare per l’Accademia nel corso del terzo set l’esordio assoluto in B2 per Alisya Iannelli, classe 2001 e prodotto del vivaio beneventano. L’Accademia torna quindi a casa a mani vuote, nonostante il grande impegno profuso anche questa sera, e dovrà rimboccarsi subito le maniche per riprendere a far punti fin dalla prossima gara e non rimanere attardata in classifica. Seconda vittoria consecutiva invece per il Volley Cave, protagonista di un migliore avvio di stagione e già a quota cinque punti.
La cronaca
Prima trasferta stagionale per l’Accademia, ko al tie break all’esordio sette giorni fa. Quinto set invece amico del Volley Cave nella gara di Oria (BR). Giallorosse prive di Padua, fuori causa dell’ultim’ora per un problema alla caviglia, così come Ferrannini, recupera invece Grillo. E’ Dell’Ermo a firmare l’ottimo avvio delle beneventane, i suoi muri regalano un break di 6-0 che valgono l’11-7 Accademia. Cave però ricuce immediatamente lo svantaggio e impatta il set già a quota 12. Viene fuori l’attacco laziale che dopo un avvio incerto comincia pian piano a scardinare la difesa avversaria. L’Accademia, dopo l’incoraggiante inizio, perde in efficacia ed incisività ed il set si chiude con un largo 25-16 Cave. Stessa musica anche nel secondo parziale, subito 7-3 per le laziali che sembrano poter condurre agevolmente la partita anche in questa frazione. Fedeli detta legge in lungo e in largo mentre le giallorosse si dimostrano anche in questo set spuntate soprattutto nella fase di attacco. Le padrone di casa arrivano fino al 17-7 e sembrano assolute padroni del campo, ma un inatteso calo di attenzione favorisce un break di 9-1 per l’Accademia che torna al -2 sul 16-18. Tuttavia Cave mantiene i nervi saldi e fa suo anche questo set con il punteggio di 25-18. Equilibratissimo invece il terzo parziale, con il Cave che non riesce a piazzare il colpo del ko e l’Accademia assolutamente restia a deporre le armi. Si arriva così senza sussulti al 15 pari. E’ a questo punto che le padrone di casa imprimono l’accelerata decisiva a si portano a +4 sul 19-15. Le giallorosse si aggrappano ancora ai muri di Dell’Ermo per provare a restare in partita e sebbene lottando fino alla fine finiscono per cedere 25-21.
Tabellino
Volley Cave (RM): Longobardi 10, Casella 7, Ferrieri 4, Loreti ne, Fornari (L), Tomassi 8, Zia 2, Massani 7, Grossi ne, Luciani ne, Fedeli 16, Muzi 6. All. P. Camiolo.
Accademia Volley: Padua ne, Petruzzella 4, Tufo ne, Migliardo, Morgia 7, De Cristofaro (K) 11, Grillo, Cona (L), Iannelli, D’Ambrosio 7, Dell’Ermo 12, Pisano (L), Ferrannini ne. All. V. Ruscello.
Arbitri: Santabarbara – Diana.
Prossimo turno
Il prossimo impegno dell’Accademia coincide con il primo derby campano stagionale. sabato pomeriggio al Palaparente, infatti, le giallorosse riceveranno la visita della Pallavolo Nemesi di Castellamre di Stabia (NA). Obiettivo principale la ricerca della prima vittoria in campionato dopo due sconfitte in altrettante gare finora disputate.
Area Comunicazione