A secco di vittorie nelle ultime cinque partite, un motivo in più che spinge il Benevento a tornare ai tre punti, provandoci sotto i riflettori del “Vigorito” nel sabato sera di campionato contro un Trapani galvanizzato dalla roboante vittoria col Bari. Il ritorno al successo per gli Stregoni non è solo importante per l’imminente classifica ma anche, e soprattutto, per una nuova iniezione di fiducia che possa sbloccare la squadra e dar incentivo a gettarsi definitivamente alle spalle un momento no che inizia a gravare come un macigno. Scelte quasi obbligate in difesa per Marco Baroni che dovrà riaffidarsi ancora a Gori tra i pali, mentre è ancora in atto il ballottaggio sull’out mancino Pezzi-Lopez con il primo favorito. In settimana il trainer toscano ha studiato una lieve variante tattica al solito assetto con un puro 4-4-2 mascherato sugli esterni con due interpreti dalle caratteristiche diverse. Una mezzala nel ruolo di esterno sinistro che si contendono Matera ed Eramo con l’ex Fidelis Andria scalpitante per la prima da titolare al “Vigorito”, a propulsione sul versante opposto con Ciciretti per un vero e proprio 4-2-4 in fase offensiva, ma modulabile anche a gara in corso in un 4-3-3 anche senza cambiarne gli interpreti. In avanti si punta su un tandem che fornisce il mix di fisicità e corsa con il duo Cissè-Ceravolo. Lucioni e compagni hanno lavorato su questo assetto ridisegnato da Baroni per ovviare alla probabile assenza di Filippo Falco, convocato per il match ma probabilmente senza i 90 minuti nelle gambe, rinunciando al trequartista per dare un’alternativa in più in chiusura d’azione.
Qualche grattacapo in avanti ce l’ha anche Calori, perché la società granata ha provato sino all’ultimo momento a mediare con la Nazionale del Gambia per un rientro di Jallow, incassando nelle ultime ore l’ultimo “no” della serie. Senza Citro e con Manconi non al top, le scelte per il reparto offensivo sono quasi obbligate per il trainer dei siciliani che si affiderà probabilmente a Curiale al fianco di CoronaDo con Nizzetto ad innescare le punte nel consueto 4-3-1-2.
Ecco le probabili formazioni di Benevento-Trapani:
Benevento (4-4-2): Pezzi, Lucioni, Camporese, Venuti; Matera, Chibsah, Viola, Ciciretti; Cissè, Ceravolo. Allenatore: Baroni.
Trapani (4-3-1-2): Pigliacelli; Rizzato, Legittimo, Pagliarulo, Casasola; Ciaramitaro, Barillà, Maracchi; Nizzetto; Curiale, Coronado. Allenatore: Calori.
Powered by WPeMatico