Partirà da Sant’Agata dei Goti la nuova avventura in due ruote dei cicloturisti Giuseppe Campochiaro e Giovanna Napolitano.
Nominati ambasciatori della Solidarietà e dello Sport, dopo aver attraversato 20 nazioni e due continenti (Europa e America), partiranno il prossimo 1° aprile per un nuovo viaggio alla scoperta delle eccellenze della nazione.
Quest’anno, il viaggio dei due sarà nel cuore pulsante dell’Italia, l’Italia della storia e dei sapori, dell’arte e della cultura, del bello, in ogni sua espressione.
Lo scopo del viaggio è duplice: da un lato promuovere la mobilità alternativa e sostenibile, dall’altro portare in tutta Italia le tradizioni del Sannio, realizzando un documentario “on the road” proprio come fatto nella traversata nel 2015, dal Sannio a Capo Nord e dal Sannio a Los Angeles nel 2016.
L’itinerario di “Cicloviaggiando tra Storia e Sapori” partirà da uno dei borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2005: Sant’Agata dei Goti.
La prima tappa terminerà a Napoli.
A seguire, Campochiaro e Napolitano pedaleranno insieme alla volta di Roma, Sassari, Cagliari, Palermo, Messina, Reggio Calabria, Crotone, Pescara, Milano, Torino, Bologna, Cuneo, Reggio Emilia e Modena ed altre città alla ricerca dei borghi più belli.
All’iniziativa di promozione del “Made in Sannio” è stato concesso il patrocinio morale del Comune di Sant’Agata dei Goti.
“Cicloviaggiando tra Storia e Sapori – ha sottolineato il sindaco, Carmine Valentino – è un’iniziativa unica e rappresenta appieno valori e qualità come intraprendenza, tenacia, orgoglio, audacia che rispecchiano Sant’Agata dei Goti ed il Sannio.
Giuseppe e Giovanna raccolgono e diffondono la storia, la cultura e le tradizioni di questa terra e dei suoi abitanti”.