Gli alunni dell’Istituto “De’ Liguori” sono impegnati in queste settimane di marzo in diverse competizioni, sia di squadra che individuali, per le qualificazioni alla fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.
In particolare, nella corsa campestre è stato già staccato un doppio biglietto per la fase regionale. Nella categoria individuale allieve, infatti, l’alunna Valeria Augliese ha ottenuto il piazzamento necessario per accedere al secondo livello, così la squadra maschile, composta da Mattia Bracale, Carmine Fucci, Dario Massaro e Mario Cioffi, ha ottenuto lo stesso brillante risultato e tutti insieme puntano a salire sul gradino più alto della fase nazionale. Le due qualificazioni, individuale e di squadra, lasciano ben sperare anche per gli ottimi tempi che i giovani atleti hanno fatto registrare sulle distanze di 2 e 2,5 km.
Sul fronte, invece, delle sole competizioni a squadre, sempre per la categoria allievi, sono in corso le qualificazioni provinciali nella pallavolo maschile e femminile. Il sestetto maschile, inserito nel girone con il Liceo “Lombardi” di Airola, nella gara di andata si è imposto per 2 set a 1 contro gli avversari e, per accedere al turno successivo, dovrà ripetersi nella gara di ritorno, in programma il 16 marzo presso la palestra dell’Istituto De’ Liguori.
La squadra di calcio a 5, maschile, in competizione nel girone D con l’Istituto Telesia di Telese Terme, è stata sconfitta nel doppio turno, andata e ritorno, e quindi termina il suo percorso alla fase distrettuale.
“Il profondo senso educativo e formativo dello sport – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Mariarosaria Icolaro – a prescindere dal risultato positivo o meno dei giovani atleti, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso e, nel rispettare le poche norme, imparano soprattutto il rispetto verso i compagni e gli avversari. E’ questa, a mio avviso, la lezione di vita per ogni sportivo. A tal proposito, vorrei ringraziare gli alunni che si cimentano nelle diverse competizioni e i docenti preparatori e accompagnatori, i professori di scienze motorie Luigi Tancredi, Luisa Romeo, Patrizia Santaniello e Michelina Oropallo”.