breaking news

Miwa Cestistica BN, batte la Fortitudo e conquista il primato

Miwa Cestistica BN, batte la Fortitudo e conquista il primato

14 Febbraio 2017 | by admin
Miwa Cestistica BN, batte la Fortitudo e conquista il primato
Sport
0

IMG_20170129_194337

Si chiude con una grande vittoria il girone d’andata della Miwa Energia Cestistica Benevento, che nella calda atmosfera della Palestra Rummo, ha superato nettamente la Fortitudo S.Antimo. Due punti di importanza fondamentale, perché a cadere sul campo amico dei giallorossi è stata la compagine prima in classifica del Campionato di Promozione. Il successo è giunto al termine di quella che possiamo definire la miglior prestazione della stagione dei sanniti, che hanno messo in mostra per quasi tutti i quaranta minuti una pallacanestro di altissimo livello, anche in considerazione del valore dell’avversario.

Pronti via e Zambottoli e soci piazzavano subito il primo parziale portandosi sul 15-3 dopo soli tre minuti di contesa, il tutto grazie ad una difesa aggressiva a tutto campo da cui scaturivano una serie di canestri in contropiede messi a segno dallo stesso capitano e dal bomber Iarriccio. Chiuso il primo quarto sul 28 – 9, nel secondo parziale gli stregoni tiravano un po’ il fiato concedendo qualche canestro di troppo agli ospiti ma soprattutto trovavano qualche difficoltà a bucare la difesa a zona del S.Antimo, a causa di una percentuale non elevata nel tiro da fuori.

All’intervallo il tabellone segnava 35-25 per i giallorossi, che al rientro dagli spogliatoi, però, piazzavano un nuovo break, grazie ad alcune ottime iniziative offensive del giovane Panella, raggiungendo nuovamente il massimo vantaggio sul +19. Nei minuti finali del terzo parziale si verificava l’unico vero momento di crisi, con i ragazzi di coach Sorice che cadevano in qualche provocazione di troppo degli avversari partenopei. La Fortitudo S. Antimo riusciva ad avvicinarsi fino al -6, subito dopo, due triple di Accettola e Iarriccio chiudevano il periodo sul punteggio di 49-42.

Nell’ultimo quarto di gara la squadra di casa riusciva nuovamente a ricompattarsi in difesa, impedendo agli avversari facili iniziative offensive e trovando, di conseguenza, una raffica di canestri in transizione che dilatavano nuovamente il vantaggio, fino al +20 a cinque minuti dal suono dell’ultima sirena. Alcuni canestri giunti al termine di azioni di pregevole fattura, chiudevano definitivamente la contesa con il punteggio finale segnato sul tabellone di 67 – 49. Con la vittoria di ieri la Miwa Energia aggancia momentaneamente il treno di testa del Campionato di Promozione, giunto al giro di boa.

Un campionato sempre più senza padroni, visto che al momento son ben quattro le compagini in vetta alla classifica, con la sola Lokomotiv Flegrea, che deve ancora giocare la sua ultima gara del girone d’andata, in programma stasera in trasferta contro la Fortitudo Pozzuoli.  La formazione giallorossa, dal suo canto, prosegue il suo momento positivo con sei vittorie nelle ultime sette gare e sembra ad un passo dal compiere quel definitivo salto di qualità che potrebbe portare a grandi traguardi finali. L’ultimo step che i ragazzi allenati da coach Marco Sorice dovranno fare, sta nella volontà di ogni atleta a fornire il proprio contributo alla causa collettiva. Anche un solo rimbalzo, una palla recuperata, una difesa decisa, fatta magari giocando un minuto in meno in qualche gara, sarà decisiva per raggiungere l’obbiettivo finale ed avrà lo stesso valore dei canestri realizzati da chi, in alcune occasioni, sarà utilizzato per qualche frangente in più.

La Miwa Energia Benevento giocherà domenica prossima nuovamente in casa, la sfida valida per la prima giornata del girone di ritorno contro il Pick e Roll Pozzuoli.

 Miwa Energia Cestistica Benevento – Fortitudo Sant’Antimo Finale 67-49

(28-9, 7-16, 14-17, 18-7)
Miwa Energia Cestistica Benevento: Iannace, Iarriccio 21, Zambottoli 14, De Martino, Iovini 2, Formichella 2, Pepe 2, D’Aronzo 3, Panella 11, Accettola 10, Iuliano  2. Coach Marco Sorice.
Fortitudo Sant’Antimo: Lettiero 8, Puca C.A., Lini 3, Puca C. (Cap.) 14, Di Donato T. 3, Molino 2, Russo 10, Bianco 9, Tagliafierro ne, Andreozzi ne, Belardo ne, coach Garofalo, ass. coach Cefariello

 Classifica

Lokomotiv Flegrea 20 (13)

Fortitudo S.Antimo 20 (14)

Cestistica Benevento 20 (14)

Sorriso Azzurro Sant’Antimo 20 (14)

Pik And Roll Pozzuoli 18 (13)

 All Mix Basket 18 (14)

AICS Basket Caserta 16 (14)

Nuovo Basket Marcianise 16 (14)

Pallacanestro Capua 14 (14)

Basket Acerra 12 (14)

Cus Napoli 10 (13)

Basket Succivo 10 (14)

Flavio BK Pozzuoli 6 (14)

Fortitudo BK Pozzuoli 6 (13)

Forio Basket 0 (14).

Powered by WPeMatico

Comments are closed.