La sconfitta di Frosinone non ha intaccato l’umore, ma porta con sé nuovi infortuni che aggiungono altri giallorossi alla lista di infortunati. Non erano presenti agli allenamenti, infatti, oltre Buzzegoli e Falco, i due acciaccati del “Matusa”, Ciciretti e De Falco. In vista del Pisa, Baroni dovrà rinunciare alla fantasia offensiva, ma il tecnico toscano non si fascia la testa ed ha elaborato già delle alternative: “De Falco e Ciciretti hanno subito degli infortuni muscolari. – ha dichiarato Baroni – Inoltre, ci sono giocatori che stanno tirando da tantissimo, come Lucioni che non è mancato un minuto, quasi un record. Occorre un ultimo sacrificio, poi ci sarà la sosta per recuperare. Poi ci ripresenteremo anche con una consapevolezza diversa al Mancini di Roma per preparare il girone di ritorno. Falco dovrebbe recuperare per venerdì, mentre Buzzegoli sta lavorando a parte, centellinando la sua disponibilità”. La squadra dal 7 al 13 farà un richiamo di preparazione a Roma, in vista della ripresa con il girone di ritorno.
L’allenatore giallorosso ha parlato al termine dell’odierna seduta di allenamento a porte aperte, con un briciolo di amarezza per l’ingiusta sconfitta di Frosinone: “E’ un tasto che non vorrei toccare. – ha detto Marco Baroni – Come può capitare per un giocatore non essere in giornata… Il dolore di una sconfitta, per come è arrivata, deve aiutarci a dare quel qualcosa in più. Avevo chiesto una prestazione importante e i miei giocatori l’hanno data. Una prestazione con vigore e determinazione, nonostante aver perso subito due giocatori importanti. Se non vinco imparo e questa è una partita che ci deve servire per restare protagonisti. Avessi potuto, avrei giocato il giorno dopo. Sin da ieri ho detto ai ragazzi di avere una carica dentro da voler trasferire a loro. Melara ha fatto molto bene, come Karamoko. La squadra mi è piaciuta, siamo andati sotto poi abbiamo recuperato. Il secondo gol loro era irregolare, ma lasciamo lì gli episodi. In noi deve restare la consapevolezza. Sono le gare fuori casa ad allungare la classifica, i ragazzi hanno risposto in maniera straordinaria, al di là del risultato. Con questo atteggiamento, di partite ne perderemo poche.
Noi lavoriamo per la pressione, più ne abbiamo e più vuol dire che stiamo facendo bene. Questa squadra ha risorse importanti e voglio tirarle fuori tutte. Dobbiamo restare compatti verso un’unica direzione. Il Frosinone è in testa e vuol dire che noi ci siamo. La delusione deve essere viva. La delusione deve essere vissuta come un lutto per spingerci a fare meglio”.
In vista della gara col Pisa: “Non mi piace definire il Pisa come una squadra che spinga gli altri a giocar male. E’ una squadra che gioca con furore, riconoscendo le proprie caratteristiche, facendo delle difficoltà una coesione straordinaria. Sarà una gara difficile, ma noi abbiamo una voglia pazzesca. Invito i tifosi ad esser presenti in una partita per noi davvero importante. Per l’atteggiamento tattico devo valutare, vorrei giocare con le due punte, ma Falco se sta bene deve giocare. Mi prendo ancora qualche ora per valutare”.
Baroni non si sbottona sul mercato: “In questo momento ci sono solo promossi e nessun bocciato. Valuteremo. Si giocherano circa tre gare con la finestra di mercato aperta e potrebbe essere un elemento di disturbo, andrà gestito bene”.