“Si tratta di un progetto che ci ha coinvolto tutti e su cui lavoriamo da oltre un anno e mezzo. – ha spiegato Taccone – Progetto sviluppato da parte del gruppo HS e che diventa di proprietà dell’US Avellino che, volendo, potrebbe anche esportarlo”.
“Dal primo gennaio questa piattaforma sarà parte integrante di tutti i processi dell’Avellino. – è intervenuto Gubitosa – Non abbiamo comprato un prodotto sul mercato, ma abbiamo dato l’idea e pensato di affidarci ad HS per lo sviluppo. Tutti i nostri giocatori avranno una app con un profilo personalizzato consultabile”.
Dopo l’esordio dei dirigenti biancoverdi, hanno preso la parola i rappresentanti di HS: Giuseppe Pasquariello, amministratore, Giuseppe Vernillo, direttore generale, e Gianni Reppucci, responsabile dei sistemi informativi. Sono state spiegate le funzionalità della nuova piattaforma che presenta diverse funzionalità come l’Agenda, la bacheca aziendale, l’elenco dei cedolini, la cartella clinica, i rapporti dei nutrizionisti e tanto altro ancora. Gli esponenti HS hanno spiegato che ogni giocatore avrà a disposizione un proprio profilo personalizzato con sistemi di sicurezza al’avanguardia per garantire la privacy dei tesserati. Il software comprende anche una bacheca aziendale per agevolare le comunicazioni interne con apposita agenda per gli appuntamenti. Il calciatore avrà a disposizione un contatto diretto con lo staff sanitario per ogni tipo di consulto medico e nutrizionale con tutti i dati riportati in un database per compilare la cartella clinica digitale. Non solo questo, perché il software comprende anche “aspetti più ludici” con la possibilità per ogni calciatore di postare foto e video. Si tratta di un progetto all’avanguardia e in continuo aggiornamento, infatti, Pasquariello ha anche annunciato che a breve la piattaforma sarà implementata con una Piattaforma a sessione aperta all’esterno per la gestione degli accrediti o auto della squadra ospite. La piattaforma prevede anche funzionalità per il settore giovanile con una sottocategoria ad hoc.
HS ha anche spiegato che all’interno del software c’è Eva – la soluzione di real time comunication, che è “fiore all’occhiello del progetto”, così l’ha definito l’amministratore di HS. Si tratta di una scrivania virtuale per videoconferenze da remoto per uno scambio anche certificato e sicuro di documenti ufficiali. Uno strumento che può essere utilizzato, ad esempio, in periodo di calciomercato per accorciare le tempistiche ed abbattere qualsiasi problema logistico.
Nel corso del 2017 verrà sviluppato ad uso dello staff un innovativo modulo per il rilevamento ed elaborazione delle performance dei calciatori con appositi strumenti GPS. In previsione ci sono ulteriori integrazioni, compresa quella dell’inserimento della rassegna stampa e presto anche con informazioni che potranno essere condivise anche all’esterno.