Benevento reduce da sei risultati utili di fila e proiettato ad un ruolo da protagonista in questo campionato che vede i giallorossi terzi con le prime due posizioni davvero alla portata. Il capitano del Benevento ci scherza: “la classifica la guardiamo ai teleschermi”, perché è un Benevento che vive d’entusiasmo, con la consapevolezza dei risultati, ma con la spensieratezza di chi non ha pressioni. “La classifica non dobbiamo guardarla ora. – ha detto Lucioni – Dobbiamo fare più punti possibili fino alla sosta. Il girone di ritorno sarà un altro campionato, poi vedremo dove saremo”.
La prova con il Cesena ha dato ulteriore spessore, all’orizzonte un derby che fa storia a sé ma che va “affrontato come una partita delle tante”. Fabio Lucioni sarà anche umbro, ma ormai un beneventano d’adozione che ben conosce quanto un derby possa essere importante per la piazza: “Sicuramente è una partita importante dove ci saranno due squadre che vivono due momenti diversi. – ha dichiarato il difensore oggi in conferenza – Noi stiamo vivendo un momento importante della stagione, ciò non toglie che stiamo preparando al massimo questa partita. Sappiamo quanto sia importante per il campionato e per i tifosi. Loro hanno qualche giorno in più di recupero, ma noi ci faremo trovare sicuramente pronti sabato. Ci aspetterà un clima molto caldo, contro una squadra che ci aggredirà su tutto il campo. Abbiamo tanta qualità e gente di gamba, dunque possiamo e sappiamo come mettere in difficoltà l’Avellino. Castaldo può fare la differenza, poi hanno giocatori di carattere in mezzo al campo. Il valore della squadra non rispecchia la loro classifica e noi non dobbiamo lasciarci influenzare da questo.
La partita andrà affrontata come se fosse una partita “delle tante”. Per noi sono tutte finali. A Salerno, per esempio, abbiamo regalato un tempo e questo errore non andrà più fatto. Abbiamo capito l’errore, in Serie B è difficile ribaltare un tempo sbagliato”.
Da valutare chi sarà il compagno al centro della difesa. Padella è uscito dal campo malconcio lunedì, “ma farà di tutto per esserci”, rassicura Lucioni. D’altro canto in uno spogliatoio “di uomini prima che calciatori”, il capitano non farebbe drammi per un eventuale cambio, dopo le risposte di Camporese nella gara col Cesena: “Qui c’è un gruppo che lavora sodo ogni giorno. Camporese ha sempre dato tutto nel quotidiano. Quando lavori bene è normale farsi trovare pronti ed essere sempre al top. Padella farà di tutto per esserci, comunque”.
Powered by WPeMatico