Sconfitta casalinga per i ragazzi della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara” sabato sera al Palatedeschi, contro il Fondi. La compagine laziale si è presentata a Benevento con l’intenzione di conquistare i tre punti in palio e recuperare quelli persi nell’esordio casalingo ad inizio campionato, che di fatto tanti problemi le aveva creato. La squadra del Fondi, da allora, si è rinforzata con l’innesto del forte straniero Grk ed il recupero di tutti i suoi più esperti giocatori, tra cui Di Manno, che per la serata è stato autore di ben 10 reti. Contestualmente, alcune assenze dell’ultima ora tra le fila gialloverdi rovinano i piani di Mr. Nasta, che nonostante le provi tutte, non riesce a ripetere l’impresa dell’andata, in una serata dove sembrano tutti un po’ distratti, persino il “tavolo” che commette ancora grossolani errori, bissando quelli della settimana precedente contro il Siracusa e penalizzando ulteriormente la squadra di casa, tanto che stavolta arriva anche il richiamo da parte della coppia arbitrale.
La gara, episodi a parte, ha vissuto una iniziale fase di studio, tanto che dopo 5 minuti si era ancora sull’ 1 pari e 4 pari al 10° minuto, per poi vivere un primo allungo degli ospiti che al 13° del primo tempo si portavano, con un parziale di 3 a zero, in vantaggio per 7 a 4. Il match era alla prima importante fase di break, tanto che al 17° minuto, dopo un parziale recupero dei sanniti, che si erano avvicinati sul 9 ad 11 sprecando alcune occasioni in fase di ripartenza, si arrivava al 20° del primo tempo con l’allungo deciso e forse decisivo del Fondi che al 24° si portava sul 14 a 10, chiudendo la prima frazione con un ulteriore break che fissava il punteggio sul 17 ad 11.
I sanniti, dopo la pausa tra i due tempi di gioco, provavano in tutti i modi a rientrare in gara, ma quando sembrava poter essere il momento favorevole, commettevano sempre un errore in fase di tiro o di transizione per troppa precipitazione. Al 12° minuto della ripresa, sul punteggio di 18 a 24 per il Fondi ed al 21° sul 23 a 29 i ragazzi padroni di casa sprecavano alcune ottime occasioni ed il vantaggio numerico per tentare di riaprire una gara che i laziali hanno condotto sempre attentamente, senza commettere errori nei momenti topici, togliendo di fatto ogni possibilità di rientrare a Capitan Iannotti e compagni, che nell’occasione sono stati molto imprecisi nella fase di tiro e troppo spesso poco attenti in fase difensiva.
La partita si chiudeva con il punteggio di 31 a 25 per il Fondi, che riesce nell’intento di agganciare in classifica i sanniti ed il Noci al 4° posto. Top scorer gialloverde Francesco Ceccarini con 10 reti, seguito dal sempre più decisivo Giuseppe Mancini, autore di 7 reti, poi Allan Pereira con 4 reti e Matteo Ievolella e Mario D’Addona con 2 reti ciascuno. Ottima presenza tra i pali da parte di Ettore Canelli che sostituisce un Randes che nella serata non ha brillato come per le precedenti gare.
Il Presidente Mario Luciano dichiara: “Sapevamo che la gara sarebbe stata particolarmente difficile sin dalla vigilia. I segnali, anche esterni, erano tutti in quella direzione, pertanto non saremo preda di particolare delusione, ma continueremo il nostro percorso, lanciando sempre di più i nostri giovani ragazzi che, come si può vedere anche dai tabellini, diventano, settimana dopo settimana, sempre più padroni dei loro mezzi, cercando di superare tutte le difficoltà che la massima serie prospetta a chi è alla sua prima esperienza con l’aiuto del nostro staff tecnico, sempre molto attento e con Mr. Nasta che ha imparato a conoscere ogni loro necessità, dando sempre più fiducia ai più giovani, che di fatto viene costantemente ripagata e, proprio in quest’ottica, l’Associazione si sta muovendo per definire le conferme di alcuni importanti elementi, che saranno oggetto di annuncio ufficiale il 20 dicembre. Tornando alla classifica, che è e rimane sempre molto corta, non mi stancherò mai di ripetere che la strada per la salvezza è ancora molto lunga e piena di ostacoli di ogni genere, pertanto con la nostra proverbiale serenità, facendo i debiti scongiuri, dovremo continuare a lavorare per crescere gara dopo gara e conquistare la salvezza che è il nostro obiettivo stagionale e che reputo alla nostra portata, gioiendo come sempre solo per i nostri risultati, frutto di un lavoro pluriennale”.
Sabato prossimo la formazione gialloverde sarà di scena sul campo dei Campioni d’Italia, con l’obiettivo di non sfigurare al cospetto di una formazione imbattuta e piena di campioni che non hanno bisogno di presentazioni, ulteriore viatico nel precorso di crescita intrapreso. Poi per l’ultima dell’anno si attende, a Benevento, con i ranghi al completo, il Palermo, per una gara che sicuramente è di vitale importanza per la conferma della categoria.
Powered by WPeMatico