La prima sconfitta in questo campionato non abbatte il Benevento, pronto a ripartire e riscattarsi dal KO nel derby. Il presidente del club giallorosso, però, non si nasconde: “al di là delle classiche dichiarazioni è chiaro che tutti vorrebbero vincere un derby – ha dichiarato l’avvocato Oreste Vigorito – La sconfitta di Salerno ha dato molta amarezza, ma i record sono fatti per essere battuti. Se perde il Barcellona o la Juventus, può essere sconfitto anche il Benevento. Quello che non dobbiamo intraprendere è un record negativo, ma è nell’equilibrio che si trova la strada giusta. Mi auguro che questa sconfitta sia una lezione, ma devo dire che dall’atteggiamento visto nel dopo gara e dalla reazione negli allenamenti sono convinto che ci riscatteremo subito”.
Non ne fa un dramma Vigorito che punta alla reazione della squadra, perché in una sconfitta sono sempre da leggere i margini di miglioramento. Il presidente ha apprezzato la reazione di calciatori ed allenatore ed ha lasciato che la rosa con lo staff tecnicamente affrontasse il momento: “In questo mio secondo mandato ho assunto un atteggiamento diverso. Ho capito che parlare con gli attori subito dopo una gara è inutile perché l’adrenalina ancora a mille rischia far cadere nell’errore di analizzare in maniera sbagliata. So che la squadra lunedì ha avuto un lungo colloquio con l’allenatore ed andare oltre mi sarebbe sembrato fuori luogo per una sconfitta arrivata dopo così lungo tempo. E’ giusto che abbiano parlato tra loro, perché c’è stata solo una partita tra la migliore Salernitana ed una squadra che, seppur in silenzio e riservatezza, dall’inizio del campionato fa a meno di tre o quattro titolare importanti ed alcuni in campo non sono al massimo della condizione per la mancanza di alternative che gli permettano di recuperare celermente. Se la Salernitana avesse giocato con minore intenzità, magari avrebbe permesso di farci nascondere questo limite, che invece è emerso”.
L’avvio di campionato entusiasmante ed il carico di aspettative attorno ai giallorossi potrebbero essere armi a doppio taglio. Vigorito predica calma ed invita tutti a mantenere i piedi per terra: “Tutti dobbiamo capire che non dobbiamo guardare squadre come Verona o Cittadella. E’ un piacere essere così in alto, ma noi dobbiamo guardare dietro di noi. L’amarezza della sconfitta deve essere proporzionata ai nostri obiettivi ed il nostro è quello della salvezza. Puntiamo ad un campionato di soddisfazioni, – ha concluso Vigorito – ma senza pensare di andare oltre le reali potenzialità di questa squadra”.
Powered by WPeMatico