breaking news

Torrecuso: solo un miracolo può impedire l’esclusione dal campionato

Torrecuso: solo un miracolo può impedire l’esclusione dal campionato

26 Luglio 2016 | by admin
Torrecuso: solo un miracolo può impedire l’esclusione dal campionato
Sport
0

torrecuso

Lo avevamo scritto qualche giorno fa, le sensazioni che il Torrecuso potesse risolvere i suoi problemi e partecipare al prossimo campionato di serie D non erano per niente positive ed infatti a poche ore dalla scadenza  dei termini per la presentazione del ricorso alle inadempienze riscontrate dalla CO.VI.SO.D (ore 17,00 odierne) la società sannita si avvicina a grandi passi verso l’esclusione dal campionato di quarta serie.

A parte la domanda di ammissione quale società avente diritto, presentata lo scorso 12 luglio nulla è stato poi fatto per assicurare il prosieguo dell’avventura da parte del sodalizio rossoblu, in termini di presentazione della relativa  fidejussione e del pagamento delle varie tasse necessarie per l’iscrizione. Solo un miracolo, alquanto improbabile, potrebbe oggi assicurare la continuazione del calcio nel piccolo comune sannita che nel silenzio generale sta per perdere una vetrina importante nel calcio nazionale, seppur di serie D. Una categoria quest’ultima, ottenuta a suon di sacrifici e di vittorie da parte del sodalizio caro al Presidente Tedesco che solo qualche mese fa festeggiava una meritata salvezza ottenuta sul campo. Non conosciamo bene le motivazioni di questa mancata iscrizione, ma possiamo ipotizzare che ai dirigenti sanniti sia venuta meno la voglia di fare calcio ad un certo livello forse perchè in un certo senso si sono sentiti abbandonati al loro destino, senza che “altri” abbiano in qualche modo teso loro una mano. Al momento non resta che attendere il termine tassativo delle 17,00 odierne che in caso di mancata presentazione della documentazione mancante sancirà ufficialmente il successivo 28 luglio la fine del calcio di serie D a Torrecuso, una bella favola con un triste finale.

Intanto il Dipartimento Interregionale della LND, accertati i termini per la presentazione delle domande, esaminata la documentazione, sentito il parere della Co.Vi.So.D., ha stilato la graduatoria delle squadre per un eventuale ripescaggio per il completamento dell’organico della Serie D 2016/2017 (individuata in tre criteri diversi).

Sodalizi perdenti i Play Out e retrocesse a causa di un distacco in classifica superiore a 8 punti: 1^ Scandicci (44 punti), 2^ Vivialtoteveresansepolcro (43,5), 3^ Caravaggio (30,5), 4^ Fiorenzuola (23,5), 5^ Picerno (16), 6^ Serpentara (7).

Società perdenti gli spareggi tra le 2^ di Eccellenza (1^ e 2^ turno): 1^ San Donato Tavarnelle (29,5 punti), 2^ Sancataldese (27,5), 3^ Vigasio (24).

Società retrocesse direttamente: 1^ Astrea (43,5 punti), 2^ Clodiense (29,5), 3^ Aprilia (28,5).

In caso di vacanza di organico saranno ammesse in ordine alternato un club perdente i Play Out e retrocesso per distacco in classifica superiore a 8 punti e uno perdente gli spareggi tra le 2^ di Eccellenza. In caso di ulteriori posti disponibili per la Serie D 2016/2017, dopo aver esaurito le graduatorie già citate, saranno ammesse le società retrocesse direttamente al termine della D 2015/2016. In caso di ulteriore carenza di organico ed esaurimento delle graduatorie già prese in esame, si prenderanno in considerazione le società provenienti dai campionati di Eccellenza che hanno presentato domanda di ripescaggio pur non avendo preso parte alla fase nazionale dello spareggio tra le 2^ di Eccellenza. Questa la graduatoria: 1^ Fregene (25,5), 2^ Aquila Montevarchi (15,5), 3^ Isola Capo Rizzuto (14), 4^ Molfetta (8,5).

Non sono state inserite in graduatoria le domande presentate dalle seguenti società perché già ripescate: Altamura (stagione 2014/2015), Budoni (2013/2014) e Liventina (2015/2016).

Powered by WPeMatico

Comments are closed.