breaking news

Pallamano A1: ecco i calendari, alla sesta giornata il derby stracittadino di Benevento

Pallamano A1: ecco i calendari, alla sesta giornata il derby stracittadino di Benevento

19 Luglio 2016 | by admin
Pallamano A1: ecco i calendari, alla sesta giornata il derby stracittadino di Benevento
Sport
0

pallamano2

La FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) ha varato i calendari della Serie A – 1^ Divisione Nazionale, al maschile e al femminile, per la stagione 2016/17.

Tre gironi – uno da 10 e due da 9 squadre -, con la formula del campionato che prevede Regular Season con gare di andata/ritorno, Poule Play-Off e Poule Retrocessione, poi semifinali e finale Play-Off. Retrocedono in Serie A2 le squadre classificate all’ultimo posto dei rispettivi raggruppamenti alla fine della Poule Retrocessione. Si qualificano ai Play-Off, invece, le vincenti dei tre gironi al termine della Poule Play-Off, oltre alla vincente della Poule d’Ammissione.

Apertura di stagione fissata a sabato 24 settembre, con la chiusura della prima fase il 25 febbraio. L’11 marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Retrocessione, la cui chiusura è fissata al 15 aprile per la Poule Play-Off e l’8 aprile per quella Retrocessione. Tra il 28 e il 30 aprile le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 6 e 13 maggio. La finale che assegna il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), si gioca nei giorni 20, 27 e 31 maggio.

La Coppa Italia si disputa secondo la formula della Final Eight ed è in programma nel week-end del 21/23 aprile. Si qualificano alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospita la manifestazione. A queste si aggiungono una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.

Questi i tre raggruppamenti completi:

GIRONE A
Loacker-Volksbank Bozen, Principe Trieste, Brixen, Metallsider Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Malo, Eppan, Musile, Alperia Meran

GIRONE B
Bologna, Terraquilia Carpi, Romagna, Cingoli, Rapid Nonantola, Cologne, ChiantiBanca Tavarnelle, Luciana Mosconi Dorica, Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo

GIRONE C
Lupo Rocco Gaeta, Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro, Kelona, Benevento, Noci, Pallamano “Valentino Ferrara”.

Molta curiosità e tante aspettative nel Sannio che quest’anno vedrà addirittura due compagini ai nastri di partenza del massimo campionato nazionale di Handball, il Benevento (foto in basso) e la Scuola Pallamano Valentino Ferrara. Entrambe le formazioni esordiranno in trasferta, il Benevento a Gaeta e la Valentino Ferrara a Fondi. Il derby stracittadino si disputerà alla sesta giornata, il 29 ottobre in casa del Benevento al PalaFerrara e il 4 febbraio 2017 al Palatedeschi, struttura che ospiterà le gare interne della Valentino Ferrara. Buon campionato a tutti…

pallamano

 

Powered by WPeMatico

Comments are closed.