Il campionato di Beach Soccer più longevo al mondo è pronto a vivere la sua 13^ stagione sempre sotto l’egida della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Saranno venti le squadre partecipanti al Campionato 2016. Un bel segnale per la disciplina perché un numero di sodalizi così importante non si registrava dal 2010 e soltanto in un’altra occasione (2009) il campionato aveva visto ai nastri di partenza una quota più alta di contendenti. Questa la lista delle squadre ai nastri di partenza (in ordine alfabetico): Barletta, Brescia, Canalicchio Ct, Catanese, Catania, Catanzaro, Lamezia Terme, Lazio, Licata, Livorno, Milano, Napoli, Pisa, Riccione, Romagna, Sambenedettese, Terracina, Vastese, Viareggio e Villafranca.
Sempre presenti Terracina, detentrice dello scudetto e della coppa Italia, insieme a Milano la squadra più titolata in Italia (nove trofei) alla sua tredicesima partecipazione consecutiva insieme a Catania ed Ecosistem Catanzaro. Confermato anche Milano al suo undicesimo campionato LND e la Sambenedettese vincitrice della Supercoppa, alla sua ottava edizione di fila come Viareggio. C’è l’altra squadra etnea Canalicchio alla sua quinta partecipazione alla Serie A. Quarto gettone di presenza per Livorno e Barletta, terzo per Catanese, Pisa e Villafranca. Saranno sei le nuove iscritte al campionato di Serie A 2016: Riccione, Brescia, Licata, Vastestese, Lazio e Romagna. Queste ultime due raccolgono l’ideale testimone dalla Colosseum e dal Cervia poi Derby Castrocaro. C’è il Napoli Dream Team neo promosso vincitore della Serie B della scorsa stagione. Rispetto allo scorso anno non vedremo presenti l’Udinese e l’Anxur Trenza e il Catanzaro. Quest’ultima rinuncia per la prima volta nella sua storia dopo dodici campionati di seguito.
Intanto, come tradizione del Beach Soccer la Coppa Italia targata FIGC-Lega Nazionale Dilettanti apre la stagione federale della disciplina giunta alla 13^ edizione. Dopo tre anni alla Darsena di Viareggio e le ultime due sedi a San Benedetto e Terracina, il trofeo torna nella città dell’elefantino nel Lido Azzurro incastonato nel litorale della Plaja di Catania. Per l’undicesima volta in tredici edizioni la città etnea ospita un evento del massimo campionato nazionale di Beach Soccer in un anno che ha sancito Catania come culla del calcio da spiaggia. Dopo le finali campionato 2014, i successi internazionali firmati Euro Winners Cup, la Champions League di beach soccer da tre anni di fila a Catania ed una tappa di Euro Beach Soccer League la città dell’elefantino è pronta ad ospitare la Coppa Italia. Dal 1 al 5 giugno diciannove delle venti squadre del Campionato LND si sfideranno sul rettangolo di sabbia della Domusbet Arena Beach Stadium (unica assente il Brescia). Gli accoppiamenti della 1^ giornata sono stati effettuati dividendo l’organico in due fasce con tredici teste di serie tenendo conto del piazzamento nella scorsa Coppa, della classifica nel Campionato 2015 e del piazzamento nella scorsa Serie B. Le sei nuove iscritte, non potendo stabilire una graduatoria, si affronteranno in un turno preliminare.
Gli altri tredici sodalizi sono già qualificati agli ottavi con una griglia predefinita. Tre gare il mercoledì (i preliminari), nove il giovedì, venerdì e sabato, otto la domenica: 38 gare in tutto che regaleranno emozioni in tutti e cinque i giorni di partite. Per tutte le partite che dovessero terminare in parità al termine dei tre tempi di 12′ ciascuno sono previsti i calci di rigore per determinare la vincente. Solo nella finale per il 1^ e 2^ posto è previsto un extra time di 3′ e in caso i penalty se le due squadre dovessero chiudere i tempi regolamentari sul pari.
La prima partita degli Ottavi in programma giovedì 2 giugno alle ore 10.30 prevede la sfida inedita Catanzaro-Pisa. Segue Viareggio-Canalicchio che vanta un solo precedente positivo per i toscani alle finali del 2014. Alle 13.00 prende il via Villafranca-Barletta che si sono già incontrate due volte nella scorsa stagione vincendo una gara ciascuna. Alle 14.30 Catanese-Livorno che hanno incrociato i loro destini solo una volta sempre in Coppa nel 2014 (vittoria degli etnei). Ultimo accoppiamento già noto quello delle 15.45 Sambenedettese-Lamezia Terme che nonostante la lunga militanza non si sono mai affrontate finora. Milano, Catania e Terracina aspetta il risultato del preliminare per conoscere i propri avversari.
Powered by WPeMatico