Il destino non è soltanto nelle sue mani, ma il Torrecuso deve battere il Gallipoli prima di guardare i risultati degli altri campi. C’è da sudare fino all’ultimo per conquistare la matematica permanenza in categoria, evitando i play-out. All’Ocone di Ponte c’è l’ultima in classifica, ma occhio alle insidie del match. Torrecuso in campo con il 3-4-3: al centro della difesa c’è Russo con Terracciano e Di Maio ai lati. In avanti l’attacco è sulle spalle del solito Pastore con Felici e Vitelli a supporto. I giallorossi rispondono con un 4-3-3 molto accorto, occhio alla velocità degli esterni offensivi che in ripartenza provano ad aprire le maglie della squadra di Farina.
La posta in palio è troppo importante ed i sanniti scendono in campo con la voglia di imporsi sin dai primi minuti. L’occasione per sbloccare il match si presenta con un calcio di punizione: dal limite si incarica della battuta Brogna che al 14′ disegna la traiettoria giusta per imbucare il portiere ospite. Padroni di casa subito in vantaggio. Gli ospiti tentano la reazione, ma il Torrecuso mantiene alti i ritmi e non fa l’errore di chiudersi dietro, alla caccia subito del raddoppio. Al 25′ i rossoblu sono ancora pericolosi su palla inattiva: traiettoria quasi perfetta di Felici dai 22 metri, ma la palla colpisce la traversa che salva Russo. I padroni di casa sfiorano a più riprese il raddoppio. Al 35′ azione manovrata per vie centrali fino alla conclusione di Di Lullo che col destro spara a botta sicura, ma la palla si infrange sul palo. Sembra una maledizione, ma passano solo due minuti ed il Torrecuso colpisce il terzo legno: dalla sinistra Vitelli si beve un avversario e mette in mezzo per Pastore. L’attaccante in spaccata riesce a toccare la sfera che, a portiere battuto, colpisce il palo. Sulla ribattuta Fazio spara alto. Ci prova la squadra di Farina a chiuderla, ma un po’ di sfortuna mantiene il match ancora sul filo. I padroni di casa fanno la partita, il Gallipoli tiene.
Nella ripresa il registro del match resta lo stesso con i rossoblu che dal primo minuto riprendono a macinare gioco. La prima occasione arriva già al terzo minuto: azione di Di Lullo sulla destra che serve Felici al centro dell’area, il 10 scarica il sinistro ma Russo è bravo ad opporsi. Fioccano occasioni, ma la palla non entra proprio. Dopo pochi minuti tutto parte ancora dalla destra: Vitelli si beve Portaccio e serve al centro dell’area un cioccolatino per Pastore che ha tutto il tempo di scartare. La punta, però, è vorace e spreca malamente impattando di prima e angolando poco, favorendo l’intervento dell’estremo difensore giallorosso, comunque reattivo. Sul corrispettivo calcio d’angolo svetta di testa Terracciano, ma la mira è imprecisa. Ci prova anche lo stesso Vitelli al 10′: cross dalla destra ancora di Di Lullo, Vitelli prova ad anticipare Russo in spaccata, ma la palla termina a lato. Al 13′ Russo compie l’ultimo miracolo del match su Vitelli, poi lascia il campo tra gli applausi del pubblico. Il tecnico giallorosso, infatti, non avendo opzioni, opta per la seconda sostituzione che è proprio quella del portiere. Passano soltanto 30 secondi dall’ingresso in campo di Polo, che il Torrecuso centra il meritatissimo raddoppio. Pastore scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il giovane portiere, insacca con un preciso pallonetto che si deposita comodamente in rete. Al quarto d’ora c’è la prima vera reazione degli ospiti su dormita generale della retroguardia sannita. Negro si accende improvvisamente ed illumina con un filtrante Iurato che, però, spreca alzando troppo la mira. Gli ospiti mollano ed i rossoblu dilagano: ad un paio di giri di lancette dalla mezzora, la squadra di Farina centra il tris. Felici ha tutto lo spazio per affondare, tocco smarcante di Pastore che spiana la conclusione per Fazio. Il centrocampista controlla ed incrocia col sinistro la palla che vale la doppietta personale. Spazio per applausi per il classe ’98 Polo che si supera con una parata spettacolare su tiro da fuori di Brogna. Nel finale il Gallipoli colpisce anche un palo con Negro, bravo nell’inserimento in area, ma sfortunato.
Missione compiuta: il Torrecuso fa il suo, liquida l’ultima in classifica e conquista la salvezza senza passare per i play-out. Da Pomigliano giunge la notizia del pareggio col Potenza, non serve altro e vale per la matematica. I rossoblu escono dalle sabbie mobili e conquistano un risultato meritato al termine di una stagione combattutissima.
Torrecuso (3-4-1-2): Gravagnone; Di Maio, Russo (86′ Pirozzolo), Terracciano; Di Lullo, Brogna, Fazio, Langellotti (76′ Taddeo); Felici, Pastore, Vitelli (68′ Furno); A disposizione: Minichiello, Impagliazzo, Romanelli, Gianvito, Picozzi, Dragone; Allenatore: Farina;
Gallipoli (4-4-2): Russo (53′ Polo); Mauro, Difino, Cortaccio, Monosi; Negro, Iurato, Sansò, Luca; Villani, Pirretti (55′ Portaccio); Allenatore: Germano;
Arbitro: Sig. Angelucci Luca di Foligno (Goretti e Suriani di Perugia)
Marcatori: 14′ Fazio; 54′ Pastore;
Recupero: 1′ pt;
Powered by WPeMatico