Il tanto chiacchierato, da alcuni desiderato e da altri odiato, Campionato Riserve potrebbe prendere forma anche in Italia e con il neo presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, il progetto potrebbe davvero ricevere una notevole impennata. Nella giornata odierna, infatti, il numero uno della Lega Pro presenta il progetto a Tavecchio.
Ecco i punti principali del progetto riportati dal Corriere Dello Sport:
1) Partecipazione della Squadra B dei club professionisti di A al campionato di Lega Pro.
2) I punti conquistati dalla Squadra B valgono per la stessa e per l’avversaria, ma, al termine del campionato, la squadra B non viene né promossa né retrocessa.
3) L’organico di ogni squadra B deve essere comunicato alla Lega Pro al termine della sessione estiva e invernale del mercato.
4) Se l’organico riserve della prima squadra risulta insufficiente, via libera all’integrazione con i ragazzi del settore giovanile.
5) Addio al campionato Primavera.
6) Rispetto delle regole della Lega Pro: rinuncia ai contributi, esclusione dal voto in assemblea, indicazione del terreno di gioco.
7) Modalità d’iscrizione: le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con la squadra B, pagano la quota alla stessa Lega.
8) Stranieri: sì ai giocatori comunitari, no ai giocatori extracomunitari che in Lega Pro non possono giocare.
Il progetto, dunque, potrebbe cancellare definitivamente il Campionato Primavera, rientrando nelle intenzioni di Gravina di dare un nuovo slancio alla terza serie nel tentativo anche di assicurarle autosostenibilità e crescita.
Powered by WPeMatico