In mattinata l’avevamo paventata come un’ipotesi remota ed invece nel tavolo tecnico tenutosi questo pomeriggio tra le varie componenti delle Forze dell’Ordine nonchè alla presenza di rappresentanti delle due società Martina Franca e Benevento, la decisione di ridurre a 250 la capienza del settore ospiti del Tursi è stata irremovibile. Una decisione poi ufficializzata dal Prefetto di Taranto Dr. Umberto Guidato, nativo di Lecce, apparsa all’inizio del tavolo tecnico già bella che presa, nonostante i rappresentanti delle due società, inutilmente, abbiamo più volte ribadito che vi erano oltre 1.000 tifosi già con il biglietto in tasca e che difficilmente vista l’importanza della gara potrebbero rinunciare a quello che al momento era un proprio legittimo diritto.
Ma come dicevamo non c’è stato nulla da fare, tant’è che per quanto ci è dato sapere, addirittura i rappresentanti del Martina Franca non hanno nemmeno firmato il verbale, non volendosi assumere responsabilità in merito ai provvedimenti adottati ne a quello che poi ne potrebbe scaturire. Una domanda a cui gli organi competenti sembra non abbiamo saputo dare risposta è stata il perchè, un settore comunque ritenuto idoneo Dalla Commissione Vigilanza Pubblici Spettacoli per 704 posti, sia poi senza particolari motivazioni ridotto di capienza. Una decisione che come è intuibile va sensibilmente a turbare la pazienza dei tifosi giallorossi, tra l’altro da sempre corretti e civili.
Cosa succederà ora? Difficile da prevedere, ufficialmente i 1.000 e più tagliandi risulterebbero annullati e sostituiti da una nuova prevendita, ancora non si sa come e quando, per soli 250 biglietti. Il problema a questo punto potrebbe divenire serio per l’ordine e la sicurezza pubblica in quanto tanti tifosi non vogliono rinunciare ad essere presenti avendo già in tasca il tagliando. Un guazzabuglio all’italiana, dove prima si permette una prevendita, che poteva anche essere bloccata se irregolare, poi vengono addirittura assegnati ulteriori biglietti, poi arriva lo stop e per finire a cose fatte e biglietti venduti si decide per la riduzione di capienza con tanti punti interrogativi.
Il Sindaco Fausto Pepe in questi minuti ha chiesto un colloquio telefonico proprio con il Prefetto di Taranto per provare una mediazione, intanto domani sembra si stia organizzando anche una manifestazione di protesta da parte dei tifosi, una situazione davvero ingarbugliatissima che probabilmente con un po’ di buon senso e con una maggiore presa di responsabilità da parte degli organi competenti poteva essere sicuramente gestita diversamente.
Powered by WPeMatico