Entusiasmo e serenità sono gli ingredienti della ricetta giallorossa. Il Benevento resta sul pezzo e non molla la concentrazione in vista di queste ultime tre gare di campionato. Obiettivo Martina e non c’è altro per una squadra che non ha bisogno di guardar altro con il destino nelle proprie mani.
“In un gruppo sicuramente ci sono diverse individualità. Ci sono giocatori più abituati o caratterialmente diversi. Per altri è la prima volta e hanno magari bisogno di un supporto diverso, ma non solo da parte dell’allenatore. A 270 minuti dalla fine del campionato, ci sono argomenti che fanno immediatamente presa. – ha dichiarato l’allenatore del Benevento, Gaetano Auteri, al termine della seduta di allenamento odierna – A questo punto ogni partita può essere decisiva e una finale. Martina? Le insidie in una partita ci sono sempre, anche se i biancoazzurri sono destinati probabilmente ai play-out. Non esiste pensare che sia una gara vinta. Hanno giocatori importanti e qualità. Noi dobbiamo pensare a fare una partita continua nei 90 minuti. Sappiamo cosa dover fare. Cambiamento tattico date le assenze? Abbiamo dimostrato di saperlo fare. Non è un problema iniziare in un modo e finire in un altro. Abbiamo calciatori duttili e la possibilità di cambiare, potrebbe essere un’ipotesi, ma devo fare le valutazioni del lavoro settimanale non trascurando nulla. Dobbiamo giocare una gara davvero importante e per come sono determinate le posizioni è fondamentale, senza farci prendere dalla frenesia. Dobbiamo concentrarci solo sulla partita e la prestazione”.
Il tecnico conta su tutta la rosa a disposizione: “Sicuramente alleno tutti nello stesso modo ed ho stima e rispetto di tutti. Poi obbligatoriamente un allenatore deve fare delle scelte, ma in questa squadra non ci sono prime scelte. C’è un gruppo di calciatori ed ognuno ha dato e darà il suo contributo”.
Presenti anche alcuni spettatori sugli spalti dell’impianto di Paduli i cui cancelli sono stati aperti al pubblico. Alla seduta con il gruppo hanno fatto parte inizialmente anche Cissè e Melara. Auteri predica calma, ma spera nel loro recupero per la trasferta di domenica: “Era previsto che giocassero una mezzoretta con gli altri, gestendosi e valutando le situazioni. Sono usciti prima perché mancavano tre giorni ed era inutile forzare. Il lavoro fatto l’hanno fatto bene. Vitiello assente solo per un’influenza”.
Il tecnico aveva chiesto al pubblico di trasportarsi in massa a Martina. 8000 non è stato possibile, ma considerato il dato pazzesco della prevendita, siamo certi che i tifosi giallorossi lo avrebbero seguito alla lettera. Polverizzati i biglietti per il settore ospiti ma, probabilmente, saranno tantissimi i sanniti che partiranno alla volta della Puglia per acquistare i tagliandi per gli altri settori. Si prevede un “Tursi” colorato di giallorosso: “E’ un dato importantissimo, perché una squadra che è seguita dà un segnale importantissimo. Deve continuare così e questo rapporto può essere fondamentale”.
A chi chiede quale sia lo stato d’animo di Auteri: “Siete molto più agitati voi (scherza ndr). Si vive normalmente. Vi vedo parecchio nervosi, meno male che non dovete scendere in campo (ride ndr)”.
Un primo bilancio Auteri non vuole farlo, dimostrazione della concentrazione di una squadra che non bada alle chiacchiere, non l’ha fatto mai: “Non è il momento delle analisi. Vogliamo giocare un calcio fatto di iniziativa e supremazia rispetto all’avversario. Abbiamo mantenuto questa voglia e continueremo a farlo con la massima lucidità”.
Powered by WPeMatico