breaking news

Ci ha lasciato Orlando Ascione ex Benevento degli anni ’50

Ci ha lasciato Orlando Ascione ex Benevento degli anni ’50

1 Aprile 2016 | by admin
Ci ha lasciato Orlando Ascione ex Benevento degli anni ’50
Sport
0

Ascione_Orlando

Un giorno triste per il calcio sannita, si è spento oggi all’età di 89 anni Orlando Ascione, beneventano purosangue, ex atleta del Benevento Calcio della fine anni 50. Ala sinistra con un tiro al fulmicotone, nella sua carriera era riuscito a far goal dalle posizioni più impensabili, scatenando spesso l’ira dei portieri avversari. In uno dei suoi tanti racconti, addirittura uno degli allenatori dell’epoca Gipo Viani, volle vedere la conformazione dei suoi piedi per capire come facesse a segnare da ogni posizione.

“Zio Orlando”, così veniva chiamato da tutti non si era mai allontanato dal mondo del calcio restando sempre nell’orbita di diverse squadre dilettantistiche, diventando per tanti ragazzini degli anni 80/90 un punto di riferimento ed un esempio da imitare per l’attaccamento alla maglia della sua città. Qualche anno fa il CONI di Benevento gli attribuì il Gladiatore Sannita per il calcio.

Per chi come me, ma come tanti altri ragazzi, ha avuto il piacere di conoscerlo di persona, ci resterà sempre la sua disponibilità, la sua genuinità di uomo di campo e di strada con quel sogno, divenuto un’ossessione, di vedere un giorno il suo Benevento in serie B. Buon viaggio “Zio Orlà” e non fare troppi goal lassù col tuo magico sinistro…

Powered by WPeMatico

Comments are closed.